Cerimonia di Commemorazione del Genocidio Armeno 2019 a Bari
Foto ricordo del 24 aprile 2019 a Bari. ©Daniela Ciriello |
Il 24 aprile 2019 l'Associazione Armeni Apulia, con sede a Bari ha ricordato il Genocidio del Popolo Armeno.
L'Associazione è presieduta dall'imprenditore armeno-barese Rupen Timurian, vice presidente è il prof. Kegham J. Boloyan, docente di lingua e Letteratura Araba all'Università del Salento (Lecce). Segretario è il prof. Carlo Coppola docente italiano, di cittadinanza italiana e armena.
il Presidente Rupen Timurian depone una rosa sul Khachkar ©Daniela Ciriello |
Il 104° anniversario del Genocidio Armeno è stato ricordato dai membri dell'Associazione Armeni Apulia, con una cerimonia sobria ma molto partecipata. Ad essa sono intervenute persone di diversa nazionalità: italiani, armeni, siriani, rumeni, georgiani-armeni e Italiani di Levante.
una rappresentanza femminile dell'Associazione Armeni Apulia |
L'evento si è svolto davanti al Khachkar di Bari, simbolo della presenza armena a Bari, che è stato realizzato e scolpito nel 2003 dall'architetto e professore Ashot Grigoryan, fondatore e direttore di National museum-institute of architecture after Alexander Tamanyan di Yerevan.
Durante la cerimonia sono state lette preghiere e poesie in italiano e armeno. Sono stati recitati Salmi biblici e poesie di Hamo Sayan, Paruyr Sevak. Sono state intonati canti di Komitas e l'inno della città di Yerevan "Erevan-Erebuni". Al termine della cerimonia sono stati letti versi del poeta Hrand Nazariantz, candidato al Premio Nobel per la letteratura, vissuto a Bari dal 1913 al 1962.
Commenti