Etichette

Mostra di più

Ashot Grigoryan ha ricevuto la Medaglia d'Oro "Architetto Momik" dal Comitato per lo Sviluppo urbano della Repubblica Armena


Vahagn Vermishyan, presidente Urban Development Committee della Repubblica di Armenia ha assegnato la Medaglia d'Oro "Architetto Mimik" al famoso architetto, dottore in architettura e professore associato Ashot Grigoryan.

saggio sulle abitazioni a pianta circolare in Italia e in Armenia
Ashot Grigoryan è stato fondatore nel 1990 del National museum-institute of architecture after Alexander Tamanyan dirigendolo fino al 2016. Attualmente il prof. Grigoryan ricopre l'incarico di segretario scientifico dello stesso museo. 
Tra le numerose pubblicazioni del prof. Grigoryan ricordiamo:
- "I paralleli Italo-Armeni nell'Architettura delle case abitabili a pianta circolare", con particolare riferimento ai trulli di Alberobello in Puglia. - "Léon Gurekian Architect", catalogo della mostra tenuta a Yeravan nel 2015. - "The Pallians: A Treasure Garden of Armenian Nation" del 2017. Un corposo studio sulla famosa famiglia Balian architetti armeni alla corte dei sultani di Costantinopoli. tra gli altri scritti ricordiamo in lingua armena:  -"Pensiero simbolico nell'architettura armena", Yerevan, 2005 - il manuale di "Istruzione professionale", Yerevan 2007,- "La mia casa è una parte della natura", Yerevan 2011,-"Composizioni antropogeniche", Yerevan  2012,
volume sugli architetti Balian di Costantinopoli
Abbiamo incontrato con piacere il prof. Grigoryan, sia a Yerevan che a Bari. Nella nostra città egli è stato progettista e realizzatore dello splendido Khachkar posto sul lungomare di Bari, simbolo della sofferenza e della rinascita del popolo armeno, che ammiriamo ormai frequentemente, sia dal vivo che in molte fotografie che riguardano la presenza armena a Bari. Ad questo splendido monumento si aggiunge anche un progetto non ancora realizzato per un monumento funebre al nostro poeta Hrand Nazariantz.

Commenti

Post più popolari