Etichette

Mostra di più

Italian Design Day 2019 a Yerevan grande successo tra workshop e approfondimenti


L’Ambasciata d’Italia a Erevan ha organizzato, nei giorni 21 e 22 marzo, una serie di eventi in occasione del Italian design day 2019
Per la prima volta in Armenia è stato previsto un workshop interamente dedicato all’architettura italiana in ambito contemporaneo. 

il Vice Ministro dell'Istruzione Grisha Tamrazyan
All'evento hanno partecipato l'Ambasciatore straordinario e plenipotenziario d'Italia alla Repubblica Italiana in Armenia Vincenzo Del Monaco - principale responsabile delle iniziative - Vice Ministro dell'Educazione della Repubblica di Armenia Grisha Tamrazyan, Vicepresidente del Comitato statale per lo sviluppo urbano Armen Ghularyan, una delegazione di architetti dall'Italia, il presidente della Camera degli Architetti dell'Armenia Mkrtich Minasyan, il Rettore e i docenti dell'Università Statale di Architettura Armena oltre ad architetti, designer e studenti.
L'Ambasciatore d'Italia a Yerevan Vincenzo del Monaco durante il suo discorso alla NUACA
Accogliendo i partecipanti, il Rettore del  NUACA Gagik Galstyan ha ringraziato l'Ambasciata italiana, per aver voluto per la terza volta, coinvolgere, la sua università in iniziative di grande importanza. Tale collaborazione - ha continuato il rettore - rappresenta  un grande onore  istituzionale ed è un piacere professionale, perché consente di ospitare ben noti architetti italiani, consentendo agli studenti di conoscere il moderno design italiano e innovazioni in architettura provenienti dal Bel Paese.

Parlando delle funzioni dell'architettura moderna, l'Ambasciatore del Monaco - che si è dimostrato ancora una volta straordinariamente competente  nella polisemia dei campi del sapere - ha osservato essa dovrebbe essere diretto alla protezione della vita e all'ambiente. In questo contesto sono indirizzate, ha sottolineato, la mostra di architetti italiani dal titolo "Città intelligente", nonché conferenze in programma nell'ambito dei giorni 

Dal canto loro anche il Vice Presidente del Comitato di Stato per lo Sviluppo Urbano Armen Ghularyan e dal Vice Ministro dell'Istruzione della Repubblica di Armenia Grisha Tamrazyan hanno sottolineato nel contesto di un ulteriore rafforzamento dei legami culturali armeno-italiani. Il vice ministro ha affermato che questa è un'ulteriore opportunità per gli studenti di conoscere i risultati ottenuti nel mondo nel campo dell'architettura e del design.

A corollario dei lavori è prevista l’inaugurazione della mostra con i progetti premiati degli architetti presenti. 
L’insieme di tutte queste iniziative è stata racchiusa in icona Qr che è stata esposta pubblicamente in tutte le istituzioni collegati all'iniziativa e dislocate nella città di Erevan. Attraverso la lettura del Codice Qr si aprono, infatti, una serie di collegamenti multimediali, facili da recepire e di grande impatto, tra cui quello di #VIVEREALLITALIANA con un bel video suggestivo ed elegante sulle bellezze d'Italia, che riesce a risultare assai godibile per l'assenza di retorica e la discrezione nell'approccio estetico.



Commenti