Etichette

Mostra di più

Il Vice Ministro della Cultura Tigran Galstyan incontra il Sindaco di Bari Antonio Decaro



Quando gli Armeni in Diaspora si incontrano per la prima volta con i loro fratelli della Repubblica, ciò che li unisce è una forma di poesia che non è possibile percepire ad occhio nudo, ma con il cuore. Tale sentimento poetico può essere sintetizzato dalla parola Amore. 
A rendere possibile questo incontro è stato Michele Suma, ideatore e direttore artistico del SUDESTIVAL, che sotto gli auspici dell'Ambasciatore della Repubblica Italiana in Armenia S.E. Vincenzo del Monaco, ha organizzato la venuta in Italia - a Monopoli, con tappe anche a Bari ed Alberobello - di una delegazione armena presieduta dal Vice Ministro della Cultura della Repubblica di Armenia Tigran Galstyan
Dopo un'intensa giornata di lavoro dedicata alla gemellaggio fra il SUDESTIVAL di Monopoli e il Golden Apricot International Film Festival di Yerevan, il prof. Suma, ha accompagnato la delegazione armena ad incontrare il sindaco di Bari ing. Antonio Decaro

Il sindaco di Bari invita gli ospiti ad ammirare il soffitto e le decorazioni presenti nel suo studio

Le parti si sono incontrate nello studio del sindaco di Bari, nonché presidente dell'ANCI, e per l'occasione è stata invitata a partecipare all'evento anche una rappresentanza della Comunità Armena di Bari. L'Ambasciatore del Monaco ha introdotto gli illustri ospiti a cui Rupen Timurian, in armeno, ha ricordato alcune tappe salienti della presenza armena a Bari nel XX secolo.


Altrettanto brevemente, il Capo di Gabinetto del Sindaco, prof. Vito Leccese, ha ricordato la figura di Hrand Nazariantz, poeta armeno che ha segnato anche la storia di Bari nel Novecento portando in città circa 300 persone scampate al Genocidio Armeno. 
Le parti si sono scambiate reciproci inviti a visitare il rispettivo territorio e si augurano che tali auspici vengano realizzati concretamente ed in tempi brevi. 

Sotto il gonfalone della Città di Bari posano il Vice Ministro della Cultura Tigran Galstyan, il Sindaco di Bari Antonio Decaro, l'Ambasciatore Vincenzo del Monaco e il Capo Dipartimento della Relazioni Internazionali del Ministero della Cultura Repubblica di Armenia Lusine Karamyan.

Il Vice Ministro Tigran Galstyan e il sindaco di Bari Antonio Decano
Tigran Galstyan e il Deecano della Comunità Armena di Bari Rupen Timurian

Al temine dell'incontro il Vice Ministro ha salutato molto cordialmente il decano Rupen Timurian, con un abbraccio filiale più che istituzionale e la promessa di un nuovo incontro, magari nella Madrepatria, dove rinnovare i rapporti di fratellanza spirituale e morale, in nome della cultura tra Spiurk e Hayastan. 
Dopo questi due giorni gli Armeni di Puglia, vecchi e nuovi, si sentono rinnovati e rinvigoriti,  pronti ad accettare le sfide dell'avvenire che l'identità della nuova Armenia pone alla propria Diaspora.



Commenti

Post più popolari