Etichette

Mostra di più

Gemellaggio italo-armeno a Monopoli in nome del Cinema



Si è svolta ieri, 29 marzo 2019, a Monopoli una giornata di gemellaggio fra Italia e Armenia in nome del Cinema
Sono intervenuti il vice Ministro della Cultura Tigran Galstyan, l'Ambasciatore della Repubblica Italiana a Yerevan S. E. Vincenzo del Monaco, la dirigente del Dipartimento delle Relazioni Internazionali del Ministero della Cultura Repubblica di Armenia Lusine Karamyan, il regista e fondatore del festival internazionale Golden Apricot International Film Festival di Yerevan Harutyun Khachatryan e Armen Gasparyan, membro del Consiglio di Amministrazione e Direttore dello Sviluppo Strategico di Ardshinbank.



(da sinistra il prof. Michele Suma, l'Ambasciatore Vincenzo del Monaco, il viceministro Tigran Galstyan e Gianni Tazanriello)


Organizzatore dell'evento, Michele Suma direttore artistico del SUDESTIVAL, che per il ventennale del suo festival ha avuto la lungimirante capacità di aggregare i due paesi e di proporre e costruire un dialogo attivo anche in ambito istituzionale. 
Grazie a questi buoni uffici, il Sindaco di Monopoli, Angelo Annese, ha accolto gli illustri ospiti, aprendo loro le porte della casa comunale,  mostrando grande cordialità oltre che sintonia istituzionale nell'ambito delle politiche culturali e dello sviluppo del territorio. 
La delegazione provenite da Yerevan ha poi visitato gli studi televisivi della prestigiosa emittente locale Canale 7, dove si è concessa ad un'intervista condotta da Gianni Tazariello(link dell'intervista sul sito di Canale 7)


Foto ufficiale della visita nella casa comunale di Monopoli 


I millenari rapporti tra l'Armenia e l'Italia sono sempre mantenuti saldi dalla presenza, anche in questa occasione della Comunità Armena di Barese, che ieri è intervenuta - sempre più affiatata - a salutare gli ospiti e ad abbracciare i rappresentanti istituzionali provenienti dall'Hayastan (La MadrePatria). 


rappresentanza della Comunità Armena di Bari 
davanti al Cinema Vittoria di Monopoli

In particolare sono stati presenti Rupen Timurian, decano della Comunità armena di Bari, Tito e Mariam Siranush Quaranta (Lilosian) Kegham e Angela Boloyan, l'avvocato e ricercatore Girolamo PanuzioSimona Dobrescu, corrispondente da Bari della rivista rumena  Araratonline, organano dell'Unione degli Armeni della Romania e Carlo Coppola, Presidente del Centro Studi "Hrand Nazariantz" di Bari.


Commenti