Etichette

Mostra di più

"Quando un giorno"- 150 anni dalla nascita di Hovhannes Tumanyan





Tumanyan fu sepolto nel cimitero di Khojivank a Tbilisi nel 1923. Era il 15 aprile.
Ma c'era qualcosa che molti non sapevano. Il fatto è che durante l'autopsia a Mosca, suo figlio, Areg, chiese in segreto che ai medici che gli fosse consegnato il cuore del padre.
Nella sua lettera indirizzata a Amlet, suo fratello scrisse: "Ho fatto un passo ... Ho rubato il cuore di mio padre. È vero, devi essere molto audace nel rubare il cuore che abbraccia il mondo intero..."
Per anni, i parenti hanno tenuto il cuore in casa di uno scrittore, in un piccolo armadio. Ma una volta che Avetik Isahakyan venne a visitare la casa dei Tumanyan. Era sera tardi, e rimase per la notte. Come ospite, gli fu assegnata una stanza che era stata dello scrittore. Appena fu giorno, i padroni di casa notarono che Isahakyan era estremamente turbato. Infine quest'ultimo confessò di non aver dormito tutta la notte e il motivo per cui dormiva era il cuore. Dopo quell'incidente, il cuore del poeta fu consegnato al Museo del Museo di Medicina di Erevan.
Solo nel 1994 tutto fu compiuto come doveva essere originariamente il cuore fu sotterrato al centro nel cortile di casa paterna. E la terra accolse quel cuore perché era il poeta di tutti gli Armeni, l'Ararat si era traferito nella sua nuova sede.


Եթե մի օր, անո՜ւշ ընկեր,
Գաս այցելու իմ շիրմին,
Ու նորաբույս վառ ծաղիկներ
Տեսնես փըռված չորս կողմին,

Դու չը կարծես թե հասարակ
Ծաղիկներ են ոտքիդ տակ,
Կամ թե գարունն է այն բերել,
Իմ նոր տունը զարդարել:

Նրանք չերգած իմ երգերն են,
Որ սրտումըս ես տարա,
Նըրանք սիրո այն խոսքերն են,
Որ դեռ չասած ես մեռա:

Նրանք իմ ջերմ համբույրներն են,
Այն աշխարքից ուղարկված,
Որի ճամփեն քո առաջև
Գերեզմանով է փակված…

1894

Quando un giorno


Dolce amico che un giorno
verrai a visitar la mia tomba
e a contemplar sparsi d'intorno
i fiori fioriti in sì freschi germogli,

Non pensar che quelli sian fiori comuni,
Che ai tuoi piedi son nati,
O che costà la primavera l'abbia recati
La mia nuova dimora ad adornare.

Queste son le mie canzoni non cantate
Che ho recato nel cuore
Queste saran le parole d'Amore non dette
Quand'ero ancora in vita.

Questi sono i baci ardimenti,
Indirizzati a te dal mio mondo
da chi è andato via prima di te 
E sta rinchiuso in un cimitero.


Commenti