Labels

Nostri Eroi95 Comunità Armena della Puglia81 Letteratura Armena di ogni tempo!81 Memorie dal Genocidio80 (Nagorno Karabakh) Artsakh79 Armenian Music73 Arte Armena72 International Web Post64 Storia dell'Armenia62 Cinema e Teatro61 Hrand Nazariantz: Fedele D'Amore61 poesia Armena60 Veni Sancte Spiritus59 Pashtpanutyan Nakhararutyun Ministero della Difesa56 Ecumenismo52 Grigor Ghazaryan docet39 Associazione Armeni Apulia36 per amore del mio popolo non tacerò34 Organizzazioni Internazionali30 BariConnessa28 In Città Giovinazzo27 Notizie dal Vietnam26 Ministero degli Affari Esteri armeno (HH artakin gortseri nakhararutyun)25 Scienza e Formazione in Armenia23 poesie di Hrand Nazariantz23 Dalla Terra di Scanderbeg22 Gli Armeni nella letteratura italiana22 Kegham Boloyan docet22 Giornali e Giornalismo21 La Fiaccola19 Carlo Coppola cittadino della Repubblica di Armenia18 Turchi e Turchia: quale futuro18 Note dalla Grecia17 Comunità Armena Toscana16 Letteratura e Politica16 Musica è...16 Sport in Armenia14 Armeni in America13 la scuola è una palestra per la vita13 Armenet ne Shqiperi (Armeni in Albania)12 Considerazioni di un in-poetico di Salvo Jethro Brifa12 Storia10 Nora Arissian docet9 fatti personali9 Nor Arax: Storia e memoria8 Personalità8 Salute e Sanità in Armenia8 Suor Maria Raffaela Coppola8 Geografia e Situazioni di Emergenza7 Giustizia in Armenia7 Mosca: La terza Roma7 Manifattura Armena6 San Biagio - Casal di Principe6 San Matteo degli Armeni - Perugia6 Armeni in Serbia (Armenci u Srbiji)4 Arte4 San Nicola santo ecumenico4 Cucina Armena3 London calling Artsakh3 Personalità Armene3 Poesia3 Sport3 The times for Africa3 Tra Scienza e Mistero2 Armeni1 Cinema1 Economia e Finanza1 La Finestra di Max Floriani1 Luigi Luzzatti: eroe dei due mondi.1 Musica1 Nostri1 Note d'Ambasciata1 Pensieri di una teologa armena1 Scuola ed educazione1 TV1 Teatro1 Turchi e Turchia1 i Nodi al pettine1
Show more

"Mr. Five Per Cent" una biografia di Calouste Gulbenkian



È stato pubblicato per i tipi della casa editrice Profile book Ltd di Londra il volume Mr. Five Per Cent: the many lives of Calouste Gulbenkian the world's richest man (Il Signor Cinque per cento: le monte vite di Calouste Gulbenkian l'uomo più ricco del mondo).

Ne è autore Jonathan Conlin, un docente universitario di Storia Moderna. Conlin è nato a New York e ha studiato storia ad Oxford, specializzandosi poi al Courtauld Institute e a Cambridge. Ha insegnato storia moderna britannica all'Università di Southampton dal 2006. Tra le sue principali pubblicazioni troviamo: Una storia della National Gallery, Racconti metropolitani di Londra e Parigi, studi sulla formazione storico urbanistica della città moderna e una biografia di Adam Smith.

Quando Calouste Gulbenkian morì nel 1955 all'età di 86 anni, era l'uomo più ricco del mondo, noto come il Signor 5%, questo dato indicava la quota di petrolio di tutto il Medio Oriente che deteneva personalmente. Era nato, come Hrand Nazariantz, a Uskudar, figlio di un ricco mercante armeno della Polis il 23 marzo 1869. Per mezzo secolo negoziò affari petroliferi ad altissimo livello, nascondendo la sua misteriosa rete di interessi e contatti commerciali all'interno di un labirinto di cartelli asiatici ed europei e convincendo governi e baroni del petrolio della sua imparzialità come un "broker onesto". Oggi, il suo nome è principalmente attraverso la Fondazione Gulbenkian a Lisbona, a cui la sua collezione d'arte spettacolare e la sua vasta ricchezza sono stati lasciati in eredità.

La vita privata di Gulbenkian era altrettanto labirintica quanto i suoi affari. Insistette sui più alti "valori morali", ma usò spietatamente il fascino di sua moglie per proseguire la sua carriera, e chiese completa obbedienza dalla sua famiglia, che monitorò ossessivamente. Da giovane visse uno stile di vita da champagne, accompagnandosi con attrici e showgirl e, in seguito, per ordine del dottore, dormì con una serie di giovani donne discretamente disposte. Nel frattempo costruì una superba collezione d'arte che includeva Rembrandt e altri tesori venduti a lui da Stalin che li prelevò da varie collezioni in tutta la Russia tra cui il Museo dell'Ermitage.

Il volume Mr. Five Per Cent: the many lives of Calouste Gulbenkian the world's richest man è stato pubblicato in occasione del 150° anniversario della nascita di Calouste Gulbenkian, rivela la complessa e multiforme esistenza di Gulbenkian. Tanto che senso dubbio si può parlare di "varie vite" vissute dal magnate.

La biografia è scritta avendo pieno accesso agli archivi della Fondazione Gulbenkian. Questa è biografia, autorizzata, rappresenta tra l'altro la storia dell'uomo che più di ogni altro ha contribuito a plasmare la moderna industria petrolifera.