Etichette

Mostra di più

L'Alleanza "My step" ha candidato Mirzoyan alla Presidenza del Parlamento

Secondo le previsioni degli analisti e dei ben informati l'Alleanza "My Step" ha nominato la candidatura del Viceprimo Ministro uscente Ararat Mirzoyan alla presidenza del Parlamento Armeno.

In questo momento sono in corso le dichiarazioni di voto.

La notizia è stata comunicata dal Ministro della Cultura uscente Lilit Makunts - designata come portavoce della fazione "My Step" nel Parlamento Armeno - la quale ha ricordato brevemente il curriculum del collega deputato.

Riportiamo brevemente il profilo di Ararat Mirzoyan da noi tracciato su Wikipedia:

Ararat Mirzoyan

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Ararat Mirzoyan
Արարատ Միրզոյան


Vice Primo ministro dell'Armenia
Durata mandato8 maggio 2018 –
-
PresidenteArmen Sarkissian
Capo del governoNikol Pashinyan
PredecessoreKaren KarapetyanArmen GevorgyanVache Gabrielyan
Successore-

Dati generali
Partito politicoContratto Civile
Professionegiornalista

Ararat Mirzoyan
Ararat Mirzoyan (in armenoԱրարատ Միրզոյան; Yerevan23 novembre 1979) è un politico e giornalista armeno.
Come membro fondatore del Partito dei Contratto Civile ha corso sotto la Way Out Alliance durante le elezioni parlamentari del 2017 ed è stato eletto per rappresentare il terzo distretto elettorale, costituito dai quartieri Malatia-Sebastia e Shengavit di Erevan.
Mirzoyan è stato protagonista nella Rivoluzione di velluto del 2018 contro la transizione di Serzh Sargsyan da Presidente della Repubblica d'Armenia al ruolo di Primo Ministro della Repubblica d'Armenia. In particolare, l'11 aprile 2018, durante un discorso nell'Assemblea nazionale, accese fumogeni per richiamare l'attenzione sulle proteste pianificate, che alla fine portarono alle dimissioni di Sargsyan, questa azione fu fatta materialmente insieme alla collega Lena Nazaryan.[1]
Dal 2016 è entrato a far parte del Consiglio direttivo del Partito Contratto Civile. Nello stesso anno è stato insignito con un certificato d'onore del Ministero della Difesa della Repubblica d'Armenia.
Nel maggio 2018, dopo che Nikol Pashinyan è diventato Primo Ministro, Mirzoyan è stato nominato Primo Vice Primo Ministro [2] sotto la nuova amministrazione, e per questo si è dovuto dimettere da parlamentare.
Nelle elezioni del 2018 è stato rieletto all'interno dell'Assemblea Nazionale Armena.

Prima del suo ingresso in politica ha lavorato con diverse agenzie giornalistiche, aziende internazionalistiche, enti statali. Tra questi: il Museo del Genocidio, International Foundation for Electoral Systems, la HSBC, la REGNUM News Agency.

Il 14 gennaio 2018 l'Alleanza "My step" ha ufficialmente candidato Mirzoyan alla Presidenza dell'Assemblea Nazionale Armena.

Commenti