Etichette

Mostra di più

Il Secondo Governo di Nikol Pashinyan ha giurato oggi


Si è svolta il 30 gennaio 2019 presso il Palazzo Presidenziale di Yerevan la cerimonia di investitura ufficiale dei membri del Governo della Repubblica di Armenia alla presenza del Presidente della Repubblica di Armenia Armen Sarkissian.
Questo è stato il Secondo Governo dalla fondazione della Repubblica indipendente d'Armenia a pronunciare un giuramento ufficiale all'inizio del proprio mandato.
Il Primo Ministro Nikol Pashinyan ha giurato per primo e dopo di lui tutti i Ministri hanno pronunciato la seguente formula solenne:

Հանուն համազգային նպատակների իրականացման և հայրենիքի հզորացման՝ երդվում եմ բարեխղճորեն կատարել ժողովրդի առջև ունեցած պարտավորություններս, պահպանել Հայաստանի Հանրապետության Սահմանադրությունը և օրենքները, նպաստել Հայաստանի Հանրապետության ինքնիշխանության և շահերի պահպանմանը, հավատարիմ մնալ Կառավարության անդամի բարձր կոչմանը.

(Hanun hamazgayin npatakneri irakanatsman yev hayreniki hzoratsman՝ yerdvum yem barekhghchoren katarel zhoghovrdi arrjev unets’ats partavorut’yunners, pahpanel Hayastani Hanrapetut’yan Sahmanadrut’yuny yev orenk’nery, npastel Hayastani Hanrapetutyan inknishkhanutyan yev shaheri pahpanmany, havatarim mnal Karravarut’yan andami bardzr koch’man.)

Per il raggiungimento degli interessi della nazione e il rafforzamento della Patria, giuro di rispettare fedelmente i miei impegni nei confronti del popolo, di osservare la Costituzione e le Leggi della Repubblica d'Armenia, di promuovere la Sovranità e gli interessi della Repubblica d'Armenia, di rimanere fedele all'alto rango di membro del governo.



Il Presidente Sarkissian si è congratulato con il Primo Ministro e con i membri del governo, augurando successo e un lavoro produttivo per il rafforzamento e la prosperità del paese e del popolo armeno.
Momenti molto toccanti, come si potrà evincere dal video ufficiale della cerimonia, sono stati la pronuncia da parte del Ministro della Giustizia Artak Zeynalyan che a recitato la formula a memoria e la pronuncia lettura del giuramento da parte dell'unica donna presente nel governo. Il Ministro del Lavoro e degli affari sociali Zaruhi Batoyan, in uno splendido tailleur con giacca rossi e pantaloni neri ha recitato la formula dalla sua carrozzina motorizza Quickie
La presenza all'interno del Governo di due personalità di grande notorietà e levatura con problemi di disabilità, riaccende i riflettori sul tema della disabilità in Armenia e sulle opportunità date loro all'interno del mondo armeno contemporaneo.




Questo tema è evidentemente caro sia al Primo Ministro quanto al Presidente della Repubblica d'Armenia che ha avviato il progetto «Hayreniki pashtpan», volto alla re-inclusione sociale e lavorativa degli invalidi militari. 

Commenti