Etichette

Mostra di più

Discorso del Presidente della Repubblica di Armenia in occasione della 27° giornata delle Forze Armate


Ieri mattina al termine della cerimonia di commemorazione dei Caduti delle Forze armate tenutasi al Sacrario Militare di Yerablur, il Presidente della Repubblica Armen Sarkissian si è recato presso il palazzo presidenziale dove ha presieduto alla Consegna onorificenze al Valor Militare. 
Il Presidente ha concesso la più alta onorificenza alla memoria ai soldati Mher Hovsepian, Aram Jhagharyan e al Hayk Karamyan, caduti in servizio attivo.
Il Presidente della Repubblica ha inoltre pronunciato un discorso: 

Onorevole Primo Ministro della Repubblica di Armenia,Onorevole Presidente dell'Assemblea Nazionale,Cari soldati e ufficiali,Cari compatrioti,
Insieme con orgoglio, celebriamo oggi la Festa delle Forze Armate, per le quali mi congratulo con tutti noi.Ciò che sentiamo oggi in questa memorabile ricorrenza è, prima di tutto, l'orgoglio, il nostro orgoglio la sicurezza che abbiamo raggiunto e per l'esercito che protegge la nostra pace.La nascita del nostro esercito non scontata: la nascita dell'esercito può essere paragonata alla nascita di Vahagn. L'esercito armeno è nato anche in tempi difficili e in quei tempi difficili è stato necessario sparare. Esso come Vahagn, ha anche combattuto per la libertà, la patria e la vittoria.Il nostro esercito è il risultato dello sforzo congiunto, dello spirito e della volontà di un devoto volontario e soldato professionista, ordinario e comandante, statista e politico, intellettuale e lavoratore, armeno, Artsakh e armeni della diaspora. In breve tempo esso divenne il più organizzato e marziale della regione, e abbiamo avuto molte grandi vittorie e eroi leggendari.Permettetemi di esprimere la mia più profonda gratitudine a tutti loro in Armenia, Artsakh e nella Diaspora, grazie alle quali il nostro esercito è stato formato e rafforzato. Mi inchino al ricordo di coloro che hanno sacrificato le loro vite alla patria, al nostro paese, al nostro popolo e all'esercito.
Cari compatrioti, l'esercito dei Nuovi Tempi come scuola unica di vita e università dovrebbe anche formare un cittadino del nostro tempo, i nostri figli e le nostre figlie, per dar loro la vita. L'esercito è davvero uno specchio della società. E se vengono presi provvedimenti per impedire l'eliminazione dei fenomeni negativi nella società e nello stato, ovviamente, ciò deve trovare la sua applicazione prima nell'esercito. L'esercito deve essere immacolato, impeccabile. E servire nell'esercito non è solo un dovere, ma anche un grande onore.Desidero esprimere la mia gratitudine al governo e al ministero della Difesa per tutti i passi compiuti in questa direzione.
Cari amici,L'esercito non è solo un garante della sicurezza e della pace per il paese, ma è anche una parte integrante dell'economia del paese. Inoltre, non è solo un consumatore, ma anche un produttore, attraverso la struttura di cui è dotato. Per l'industria militare e il settore della ricerca, l'esercito propone problemi, aspettandosi decisioni moderne e innovative, nonché decisioni spesso inaspettate che non devono essere conformate  e non devono replicare soluzioni estere. Siamo in grado proporre da soli le nostre soluzioni ai nostri problemi. Molti problemi militari-industriali sono risolti nella vita civile nel tempo. Di conseguenza, l'esercito ha il compito non solo di contribuire alla difesa, ma anche di sviluppare l'economia del paese, cooperando strettamente con gli organismi scientifici, gli ambienti economici e tutti quei cittadini che vogliono contribuire.
Cari compatrioti, l
'atteggiamento speciale nei confronti dell'esercito e del soldato è una parte inseparabile della nostra descrizione. In ogni momento, questo atteggiamento si è manifestato in particolare gentilezza, compassione, cura e amore.Per me oggi è due volte un piacere rivolgermi a voi questa bella giornata dedicata ai difensori della Patria. L'istituzione presidenziale, l'organo presidenziale, collaborando con il Governo, e con il Ministero della Difesa e il Ministero della Salute, offre un programma chiamato: «Hayreniki pashtpan». Il programma è progettato per aiutare coloro che hanno messo in pericolo le loro vite durante il loro servizio e sono risultati squalificati per questo motivo. E, naturalmente, queste persone hanno il diritto di essere piene di rispetto e amore non solo per continuare a partecipare alla nostra vita sociale, politica ed economica. Pertanto, il progetto  «Hayreniki pashtpan» ha lo scopo di assistere il personale militare con disabilità nel loro servizio militare per trovare lavoro per loro. Ciò significa che l'iniziativa dovrebbe essere un collegamento servito nell'esercito, le persone con disabilità, i militari e le altre organizzazioni di beneficenza, governative e non governative e le imprese.Ad titolo di esempio, abbiamo assunto la responsabilità e l'impegno morale di assumere lavorare nell'amministrazione presidenziale nel prossimo futuro da due o tre dei nostri gloriosi soldati disabili.Possono avere difficoltà fisiche di oggi, ma ognuno di loro ha una personalità brillante e con accesso ad un adeguato programma di  riqualificazione può tornare alla vita normale, non solo per ottenere pensione, ma anche per risolvere i problemi che li affiggono. Il primo ad aver beneficiato di questo programma è stato Gor Darmanyan, un veterano di guerra, un eroe, un disabile che lavora presso l'amministrazione presidenziale. Spero che questo esempio e questo invito ispirino tutti i nostri compatrioti, indipendentemente da dove lavorano, nel servizio pubblico o in privato, così da essere pienamente coinvolti nella società.
Cari amici, ancora una volta mi congratulo con tutti noi per il Giorno dedicato all'Esercito e vi auguro salute, pace e nuove vittorie. Fate che tutti voi e tutto il nostro popolo ogni mattina si svegli in pace. Fate in modo che ogni giorno sia un giorno produttivo per la nostra patria.
Grazie
Auguri a tutti


Commenti