Etichette

Mostra di più

Consiglio dei Ministri del 31 gennaio 2019: Estensione delle Prestazioni Sanitarie Gratuite



Oggi si è tenuta una seduta di gabinetto, presieduta dal vice Primo Ministro Tigran Avinyan.
Il governo ha deciso di ampliare la portata dei servizi medici forniti alla popolazione e il numero di beneficiari. Il governo modificherà quindi una decisione permanente al fine di semplificare la fornitura di servizi medici gratuiti con l'uso delle più recenti e più costose tecnologie nell'ambito dei programmi sanitari mirati del governo per le persone incluse nell'elenco di vulnerabilità e gruppi speciali. In particolare, si propone di ridurre la soglia di vulnerabilità per un esame diagnostico gratuito dei beneficiari delle prestazioni sociali dal 36 al 30.01.


Il Bilancio dello Stato del 2019 prevede che il Ministero della Salute aumenti anche il finanziamento delle cure e dei servizi dentistici. Ci si propone di fornire servizi medici gratuiti a tutti i beneficiari registrati nel sistema di valutazione delle vulnerabilità della famiglia con un punteggio di 30.01 o superiore. La decisione suggerisce anche che il regime di cofinanziamento attualmente applicabile sia sostituito dal regime di cure dentistiche gratuite per persone con disabilità di primo grado, bambini sotto i 7 anni, adolescenti sotto i 18 anni di famiglie socialmente svantaggiate e individui appartenenti a gruppi speciali.

Il Ministro della Salute Arsen Torosyan ha informato che a partire dal 1° febbraio, il programma finanziato dallo Stato per il trattamento dell'ictus cerebrale ischemico sarà lanciato in due centri medici. E ha affermato:
Nel caso di indicazioni mediche per un ictus acuto, la trombolisi e lo stenting di vasi cerebrali saranno effettuati come parte dell'ordine del governo senza costi aggiuntivi. Questi interventi costano circa 1-4 milioni di dram.
Il governo ha modificato una delle precedenti decisioni al fine di organizzare in modo efficace il processo di erogazione di sussidi previsti dal bilancio statale per lo sviluppo di infrastrutture economiche e sociali delle comunità.
Di conseguenza, si propone di stabilire una procedura per redigere, esaminare e approvare le domande, determinare il formato di valutazione delle offerte e i meccanismi per lo sviluppo delle infrastrutture economiche e sociali nelle comunità. Ciò implicherà la creazione di indicatori specifici per il monitoraggio di ciascuna applicazione. In tal modo l'attuazione dei programmi, e il relativo uso dei fondi a disposizione, sarà gestito in termini più trasparenti e con modalità tracciabile.

(fotografie e testi sono tratte dal sito internet gov.am)

Commenti