Etichette

Mostra di più

Nomine e spostamenti degli Ambasciatori della Repubblica di Armeni in Europa




Negli ultimi due giorni il Ministero degli Esteri della Repubblica di Armenia ha iniziato a chiudere alcune delicate situazioni pendenti circa la nomina di alcuni ambasciatori. 
Prima fra tutte la nomina del successore dell'Ambasciatore Mikayel Minasyan, eccellente diplomatico su cui pesava come una spada di Damocle l'essere genero dell'ex Presidente della Repubblica Serzh Sargsyan. 
Il nome del suo successore circolava da mesi tra gli organi di stampa. Il vice Ministro degli Esteri ed ambasciatore era pronto, talmente pronto che la sua nomina a via della Conciliazione sarebbe stata sul punto di saltare. Si è attesa, però, la conclusione di alcune decisioni interne all'establishment. 
Si doveva attendere fino alle decisioni post elettorali e c'erano da stabilire, varie questioni, tra cui, il nome del successore di Armen Sarkissian, divenuto Presidente della Repubblica, alla guida della Missione Diplomatica in Inghilterra. 
L'imperativo categorico - ci pare di cogliere - era quello di assicurare per importanti nazioni altrettanti efficienti funzionari, reclutati interamente tra il personale diplomatico, senza dover far ricorso, come in passato, ad alti esponenti della società civile, che non fossero già inquadrati tra i funzionari del Ministero degli Esteri. 
Si è proceduto alla nomina di Arman Kirakossian ad Ambasciatore nel Regno Unito e al suo posto, in Austria, alla nomina del promettente - e secondo i ben informati, talentoso - Armen Papikyan.
Tigran Seiranyan è stato nominato richiamato da Ambasciatore in Repubblica CecaRepubblica di Slovacchia e nominato Ambasciatore in Ucraina, Ashot Hovakimian, già viceministro degli Esteri, è stato nominato Ambasciatore in Repubblica Ceca.
Artak Apitonyan è stato richiamato da Ambasciatore in Svezia e Finlandia e nominato oggi Viceministro degli Esteri.
Nella giornata odierna anche Grigor Hovhannisyan è stato nominato viceministro degli Affari Esteri
Infine - ma non in ordine temporale - Varuzhan Nersesyan è stato nominato nuovo Ambasciatore negli Stati Uniti.
Ma, c'è da crederlo, tra sorprese e attese lo scenario delle nomine non è ancora terminato.
A tutte le Loro Eccellenze, come osservatori della politica estera armena, formuliamo gli auguri di buon lavoro.

Commenti