Delegazione italiana della Commissione OSCE in visita in Armenia
Il presidente dell'Assemblea nazionale (NA), Ara Babloyan, ha ricevuto mercoledì una delegazione, guidata dal vicepresidente Paola Taverna del Senato della Repubblica italiana. La delegazione è in Armenia nel quadro della missione degli osservatori dell'Assemblea parlamentare dell'OSCE in occasione delle elezioni parlamentari previste domenica prossima nel paese.
Il presidente Babloyan ha sottolineato che l'Armenia elogia le attività delle missioni di osservazione nei preparativi e nelle elezioni, e che tale compito è indispensabile per lo sviluppo della democrazia.
Toccando le relazioni armeno-italiane, ha sottolineato come la Repubblica d'Armenia mantenga con l'Italia relazioni dinamicamente attive sulla base delle connessioni storiche tra i due popoli.
Babloyan ha registrato che la comunità armena italiana e i comuni valori storici, culturali, di civiltà e di democrazia uniscono i due paesi e rafforzano ulteriormente le loro relazioni. Il presidente dell'Assemblea Nazionale ha espresso la sua gratitudine alle autorità e ai cittadini italiani per la loro affettuosa propensione nei confronti della Comunità Armena nel loro paese.
La vicepresidente Paola Taverna, da parte sua, ha dichiarato che questa loro visita in Armenia promuoverà l'ulteriore approfondimento delle secolari relazioni amichevoli tra Italia e Armenia, sottolineando:
Ora siamo in un paese che procede in modo democratico e desideriamo contribuire a rafforzare tale processo.
Su richiesta degli ospiti, il Presidente Ara Babloyan ha relazionato e commentato gli eventi che si stanno svolgendo in Armenia, sulle prossime elezioni parlamentari anticipate nel paese e sulle questioni regionali.
Della delegazione italiana oltre all'Ambasciatore a Yerevan S. E. dott. Vincenzo del Monaco, ha fatto parte come traduttrice anche la prof.ssa Arevik Grigoryan, docente di Italiano a contratto presso l'Università di Lingue Valery Bryusov, di comprovata esperienza nelle traduzioni in ambito commerciale e politico bilaterale.
La vicepresidente del Senato ha incontrato, inoltre, il Presidente della Repubblica Armen Sarkissian, il Ministro dela Giustizia Artak Zeinalyan, il vicepremier Ararat Mirzoyan e il viceministro degli Esteri Karen Nazaryan.
Nei prossimi giorni sono previsti ulteriori incontri, tra cui quello con le 11 forze politiche candidate alle prossime elezioni del Parlamento Armeno che si terrà la prossima domenica 9 dicembre.
Commenti