Etichette

Nostri Eroi94 Memorie dal Genocidio79 (Nagorno Karabakh) Artsakh78 Letteratura Armena di ogni tempo!76 Arte Armena72 Armenian Music71 Comunità Armena della Puglia68 Hrand Nazariantz: Fedele D'Amore65 International Web Post64 Cinema e Teatro61 poesia Armena61 Storia dell'Armenia59 Pashtpanutyan Nakhararutyun Ministero della Difesa56 Ecumenismo52 Veni Sancte Spiritus50 Grigor Ghazaryan docet39 Associazione Armeni Apulia36 per amore del mio popolo non tacerò34 Organizzazioni Internazionali30 poesie di Hrand Nazariantz27 Notizie dal Vietnam26 Ministero degli Affari Esteri armeno (HH artakin gortseri nakhararutyun)25 Scienza e Formazione in Armenia23 Dalla Terra di Scanderbeg22 Kegham Boloyan docet22 BariConnessa21 Giornali e Giornalismo21 Gli Armeni nella letteratura italiana17 Turchi e Turchia: quale futuro17 Carlo Coppola cittadino della Repubblica di Armenia16 Comunità Armena Toscana16 Note dalla Grecia15 Musica è...14 Armeni in America13 Letteratura e Politica13 Sport in Armenia13 la scuola è una palestra per la vita13 Armenet ne Shqiperi (Armeni in Albania)12 Considerazioni di un in-poetico di Salvo Jethro Brifa12 Nora Arissian docet9 fatti personali9 Nor Arax: Storia e memoria8 Geografia e Situazioni di Emergenza7 Mosca: La terza Roma7 Salute e Sanità in Armenia7 Suor Maria Raffaela Coppola7 Giustizia in Armenia6 Manifattura Armena6 San Biagio - Casal di Principe6 San Matteo degli Armeni - Perugia6 Armeni in Serbia (Armenci u Srbiji)4 Cucina Armena3 London calling Artsakh3 La Finestra di Max Floriani2 Armeni1 Economia e Finanza1 Luigi Luzzatti: eroe dei due mondi.1 Nostri1 Note d'Ambasciata1 Pensieri di una teologa armena1 San Nicola santo ecumenico1 i Nodi al pettine1
Mostra di più

Un partito per la rinascita Democrazia Cristiana dell'Armenia





Abbiamo intervistato Ani Tsolakyan esponente del partito di Rinascita Democratica Cristiana d'Armenia Հայաստանի Քրիստոնեա Դեմոկրատական Շարժում CDMA. La nostra interlocutrice si è mostrata molto disponibile al dialogo, gentile e molto preparata.

Il partito Rinascita Democratica Cristiana d'Armenia, ci spiega Ani Tsolakyan, fa riferimento ai valori storici cristiani del popolo armeno. Soprattutto non si definisce un partito politico ma un movimento civile.

L'intervista è risultata esaustiva e appare interessante la prospettiva politica espressa. Facciamo il nostro in bocca al lupo a questo movimento la cui prospettiva ci pare estremamente onesta.

1) In tutto il mondo occidentale, i partiti o i movimenti politici di ispirazione cristiana sono in crisi e in alcuni stati sono anche scomparsi. Come vedi questo fenomeno?



Hai già detto che l'intero mondo politico di ispirazione cristiana è in crisi oggi, specialmente nei paesi occidentali. Tuttavia, la realtà della situazione è molto diversa nelle società cristiane orientali, dove le persone sono più conservatrici nei confronti dei valori religiosi rispetto alle società occidentali. 
Dovremmo ricordare che la società armena è conservatrice. Nonostante il numero limitato di partiti politici di ispirazione cristiana in Armenia, tuttavia, vi sono alcuni partiti che hanno significative prospettive di sviluppo in questa direzione in relazione agli attuali cambiamenti nella vita politica del nostro paese. 
I movimenti politici con concetti cristiani non esistono ancora nella nostra vita politica, ma, insieme allo sviluppo dei partiti politici, questi concetti saranno attuati anche in politica se i membri delle parti rimarranno fedeli ai principi del Vangelo. Tuttavia, insieme a questo, possiamo notare il processo di sviluppo nei movimenti sociali giovanili che seguono i valori cristiani.

2) Perché desiderate mettere il Cristianesimo al centro della vita politica, in una società secolare e secolarizzata come quella armena?


Da un lato, vogliamo mettere il Cristianesimo al centro della vita politica al fine di mantenere i valori cristiani che emergono dal Vangelo e, dall'altro, vogliamo focalizzare l'attenzione degli altri partiti politici sull'importanza del cristiano valori.

3) In paesi come l'Italia, con una grande storia democratica cristiana, ci sono nuovi movimenti politici che intendono realizzare progetti individuali di ispirazione cristiana, tra cui il "Partito della Famiglia". Hai intenzione di entrare in una relazione con questi partiti politici?

La forza politica che rappresento non è un partito politico ma un movimento politico, il cui obiettivo è unire i gruppi attivi di persone che cercano di mantenere i valori cristiani, valutare e rafforzare l'istituto familiare. È molto importante collaborare con le istituzioni competenti per lo scambio di esperienze, lo sviluppo e l'implementazione di alcune nuove idee.





4) Aspirate alla costruzione di un partito di identità cristiana o un partito politico formato da cristiani?

I membri del nostro movimento politico sono i cristiani attivi e nelle loro attività sono guidati dalle ideologie cristiane. Questo fatto di per sé testimonia l'identità cristiana.

5) Quali sono i punti fondamentali della vostra agenda politica?


Ecco i punti fondamentali della nostra agenda politica:

- Individuo e stato;
- Economia e politica sociale;
- Ecologia;
- Cultura;
- Sicurezza;
- Politica estera.



6) Che tipo di elettore pensi di convincere con la tua proposta politica?

Pensiamo di convincere tutti quegli elettori che portano il sistema di valori cristiano.




7) Quali sono i tuoi rapporti con la Chiesa, la Chiesa ti darà aiuto per la campagna?

Come membro attivo e coordinatore dell'Associazione giovanile armena cattolica di Gyumri, ho alle spalle un potente esercito di giovani di diverse comunità che forniscono un sostegno continuo e danno un contributo prezioso per avvicinare i giovani alla Chiesa rafforzando la loro fede in la Chiesa e facendoli riconoscere che la Chiesa è la loro madre che non abbandonerà mai i suoi figli. Durante il periodo di questa campagna il clero mi sostiene con consigli spirituali su come percepire e realizzare i principi della Dottrina Sociale Cattolica sulla politica.




8) C'è un testo (libro, poesia, sito web) che rappresenta bene la tua proposta politica?


La mia pagina di FacebookԱնի Ցոլակյան / Ani Tsolakyan

Commenti