Etichette

Mostra di più

66° Anniversario della Nascita di Monte Melkonian (ovvero Monte Melkonian spiegato agli Italiani)




Monte Melkonian è nato il 25 novembre 1957 all'ospedale municipale di Visalia, in California, da Charles e Zabel Melkonian. Era il terzo di quattro figli nati da un ebanista autonomo e da un insegnante di scuola elementare. A detta di tutti, era descritto come un bambino americano come tanti, faceva parte dei Boy Scout e seguiva come tutti gli insegnamenti con diligenza di Robert Baden-Powell e fu un lanciatore nel baseball in una squadra della Little League.
Nella primavera del 1969, la famiglia viaggiò attraverso la Turchia per visitare la città di Merzifon, da dove provenivano i nonni materni di Melkonian. La popolazione di Merzifon all'epoca era di 23.475 abitanti, ma era quasi completamente priva della sua popolazione armena, una volta di 17.000 uomini, che fu annientata durante il Genocidio Armeno nel 1915. Trovarono tuttavia una famiglia armena delle tre che vivevano nella città. Quegli Armeni, apprese suo malgrado Monte, erano ancora in quel luogo solo  perché il capofamiglia nel 1915 aveva scambiato la sua tranquillità famigliare con la denuncia e l'identificazione di tutti gli armeni della città alle autorità turche durante il genocidio. 
Ritornato negli Stati Uniti, si diplomò alla scuola superiore ed entrò all'Università della California, a Berkeley, laureandosi nella storia e nell'archeologia dell'antica Asia. Ormai il virus dell'Amenità era pienamente istillato nel suo cuore e nel suo cervello. 
Nel 1978 contribuì per la prima volta ad organizzare un'esposizione di testimonianze culturali armene in una delle biblioteche dell'università. La sezione della mostra relativa al genocidio 1915-23 è stata rimossa dalle autorità universitarie, su richiesta del console generale turco a San Francisco. La didascalia fu rimossa ma  rimessa al suo posto in seguito a un movimento di protesta del campus.
Fu un archeologo esperto che parlava otto lingue, e passò tutta la sua vita da adulto a lavorare per la giustizia e difendere gli armeni in Iran, Libano e Armenia. 
Monte è ampiamente riconosciuto come uno dei maggiori responsabili nel riformare i combattenti del Nagorno Karabakh in una forza disciplinata che difendeva la terra da enormi probabilità.
Monte Melkonian non aveva mai servito nell'esercito di nessun paese prima di essere posto al comando come Generale di circa 4.000 uomini in guerra.
Dopo la sua morte in battaglia, il 12 giugno 1993, il presidente della Repubblica di Armenia lo dichiarò Eroe Nazionale, e gli furono conferiti i più alti onori militari del Nagorno Karabakh e della Repubblica di Armenia, tra cui la Croce Militare, il Primo Grado e il Medaglia d'oro.






Commenti