Etichette

Nostri Eroi94 Memorie dal Genocidio79 (Nagorno Karabakh) Artsakh78 Letteratura Armena di ogni tempo!76 Arte Armena72 Armenian Music71 Comunità Armena della Puglia68 Hrand Nazariantz: Fedele D'Amore65 International Web Post64 Cinema e Teatro61 poesia Armena61 Storia dell'Armenia59 Pashtpanutyan Nakhararutyun Ministero della Difesa56 Ecumenismo52 Veni Sancte Spiritus50 Grigor Ghazaryan docet39 Associazione Armeni Apulia36 per amore del mio popolo non tacerò34 Organizzazioni Internazionali30 poesie di Hrand Nazariantz27 Notizie dal Vietnam26 Ministero degli Affari Esteri armeno (HH artakin gortseri nakhararutyun)25 Scienza e Formazione in Armenia23 Dalla Terra di Scanderbeg22 Kegham Boloyan docet22 BariConnessa21 Giornali e Giornalismo21 Gli Armeni nella letteratura italiana17 Turchi e Turchia: quale futuro17 Carlo Coppola cittadino della Repubblica di Armenia16 Comunità Armena Toscana16 Note dalla Grecia15 Musica è...14 Armeni in America13 Letteratura e Politica13 Sport in Armenia13 la scuola è una palestra per la vita13 Armenet ne Shqiperi (Armeni in Albania)12 Considerazioni di un in-poetico di Salvo Jethro Brifa12 Nora Arissian docet9 fatti personali9 Nor Arax: Storia e memoria8 Geografia e Situazioni di Emergenza7 Mosca: La terza Roma7 Salute e Sanità in Armenia7 Suor Maria Raffaela Coppola7 Giustizia in Armenia6 Manifattura Armena6 San Biagio - Casal di Principe6 San Matteo degli Armeni - Perugia6 Armeni in Serbia (Armenci u Srbiji)4 Cucina Armena3 London calling Artsakh3 La Finestra di Max Floriani2 Armeni1 Economia e Finanza1 Luigi Luzzatti: eroe dei due mondi.1 Nostri1 Note d'Ambasciata1 Pensieri di una teologa armena1 San Nicola santo ecumenico1 i Nodi al pettine1
Mostra di più

Schirru-Ghazaryan nuove frontiere per la didattica della linguistica tra Italia e Armenia


Giovedì 5 ottobre, presso la Cattedra di Filologia Romanza dell’Università Statale di Yerevan, si è tenuto un seminario sulla Dialettologia e Linguistica italiana, presentato dal Prof. Giancarlo Schirru - ordinario di Glottologia e Linguistica presso il Dipartimento di Asia, Africa e Mediterraneo dell’Università degli Studi di Napoli «L’Orientale». Il Prof. Schirru ha visitato la Sezione di Lingua e Letteratura italiana dell’Università Statale di Yerevan su invito del Prof. Grigor Ghazaryan.
“L’idea di organizzare questo evento si è formata grazie a una serie di scambi con il mio caro collega e amico Giancarlo Schirru e insieme abbiamo deciso tutto nella nostra conversazione elettronica – un fatto che, tra l’altro, simbolicamente richiama il tema della XVIII edizione della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo “L’italiano e la rete, le reti per l’italiano” – ha detto l’organizzatore dell’evento Prof. Ghazaryan.
La discussione intorno al tema degli studi dialettologici in Italia è iniziata con la valorizzazione del patrimonio di Graziadio Isaia Ascoli che a buon diritto può essere considerato fondatore della Dialettologia italiana ed essa è stata ripresa anche attraverso riferimenti anche ai lavori del più noto linguista armeno, Hrachya Ajarian. Nelle sue ricerche e pubblicazioni Schirru ha mostrato un particolare interesse verso la lingua armena, i dialetti armeni e anche verso il Grabar (l’antico armeno). Nella lezione tenuta a Yerevan, Schirru si è soffermato, inoltre, sulle principali riviste scientifiche che raccolgono le pubblicazioni più importanti in questo campo, ed ha mostrato i principali strumenti reperibili online che possono essere utilizzati in ulteriori ricerche dialettologiche. 
Al termine dell’incontro i partecipanti, tra cui studenti e docenti della Cattedra di Filologia romanza dell’Università Statale di Yerevan, hanno ringraziato il professore ospite per la sua presenza, ed hanno espresso l'auspicio di nuove possibilità incontro e collaborazione, scientifica e didattica, tra l’Università Statale di Yerevan e l’Università degli Studi di Napoli «L’Orientale».

Commenti