Etichette

Nostri Eroi94 Memorie dal Genocidio79 (Nagorno Karabakh) Artsakh78 Letteratura Armena di ogni tempo!76 Arte Armena72 Armenian Music71 Comunità Armena della Puglia68 Hrand Nazariantz: Fedele D'Amore65 International Web Post64 Cinema e Teatro61 poesia Armena61 Storia dell'Armenia59 Pashtpanutyan Nakhararutyun Ministero della Difesa56 Ecumenismo52 Veni Sancte Spiritus50 Grigor Ghazaryan docet39 Associazione Armeni Apulia36 per amore del mio popolo non tacerò34 Organizzazioni Internazionali30 poesie di Hrand Nazariantz27 Notizie dal Vietnam26 Ministero degli Affari Esteri armeno (HH artakin gortseri nakhararutyun)25 Scienza e Formazione in Armenia23 Dalla Terra di Scanderbeg22 Kegham Boloyan docet22 BariConnessa21 Giornali e Giornalismo21 Gli Armeni nella letteratura italiana17 Turchi e Turchia: quale futuro17 Carlo Coppola cittadino della Repubblica di Armenia16 Comunità Armena Toscana16 Note dalla Grecia15 Musica è...14 Armeni in America13 Letteratura e Politica13 Sport in Armenia13 la scuola è una palestra per la vita13 Armenet ne Shqiperi (Armeni in Albania)12 Considerazioni di un in-poetico di Salvo Jethro Brifa12 Nora Arissian docet9 fatti personali9 Nor Arax: Storia e memoria8 Geografia e Situazioni di Emergenza7 Mosca: La terza Roma7 Salute e Sanità in Armenia7 Suor Maria Raffaela Coppola7 Giustizia in Armenia6 Manifattura Armena6 San Biagio - Casal di Principe6 San Matteo degli Armeni - Perugia6 Armeni in Serbia (Armenci u Srbiji)4 Cucina Armena3 London calling Artsakh3 La Finestra di Max Floriani2 Armeni1 Economia e Finanza1 Luigi Luzzatti: eroe dei due mondi.1 Nostri1 Note d'Ambasciata1 Pensieri di una teologa armena1 San Nicola santo ecumenico1 i Nodi al pettine1
Mostra di più

Settimana di Grandi successi per la Lingua Italiana a Jerevan


La Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, organizzata dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale italiana e attualmente nella sua 18° edizione, si svolge in tutto il mondo dal 15 al 21 ottobre 2018. Il suo obiettivo è quello di promuovere a livello mondiale la lingua italiana attraverso un tema scelto che varia ogni anno e funge da elemento guida per una vasta gamma di attività culturali.

Quest'anno si è deciso di porre un focus sull'importanza web-technologies e sulle vari linguaggi  utilizzate nella lingua e nella cultura italiana. Questo argomento appare di estrema attualità inquanto esamina i collegamenti esistenti tra la lingua italiana e le nuove piattaforme di tecnologia dell'informazione, come i social network.
In Armenia, gli eventi saranno organizzati durante la settimana riguarderanno le arti visive, teatro e danza.
L'evento inaugurale del 15 ottobre si terrà presso l'Ambasciata d'Italia a Yerevan e sarà costituto da una istallazione dall'artista Carlo De Meo dal titolo Cancellata a Jerevan. De Meo raccoglierà materiali e oggetti in tutta la città di Yerevan, per poi assemblarli in un modo ecologicamente appropriato. L'installazione di Carlo De Meo si propone di cancellare le barriere e lasciare il passo al dialogo.
Il secondo evento più importante della settimana sarà una performance di danza del 7th Sense Small Theatre/NCA, regia di Vahan Badalyan, e Versiliadanza, diretto da Angela Torriani Evangelisti, ha il sostegno del Ministero della Cultura armeno, il Ministero italiano degli Affari esteri e della cooperazione internazionale, l'Ambasciata d'Italia in Armenia e il Consolato Onorario Italiano a Gyumri. Questa performance è ispirato al famoso "Libro delle Lamentazioni" di San Gregrorio di Nareg poeta, filosofo, figura eminente della cultura armena e la spiritualità. 
Questo il Programma degli eventi:

13 e 14 ottobre 19,00; 16 ottobre 20,007th Sense Small Theatre/NCA, 11 Abovyan Str.
7th Sense idea e direzione Vahan Badalyan, coreografia Angela Torriani Evangelisti
produzione Small Theatre - Versiliadanza

16 ottobre 19,00 | Centro Nazionale di Estetica, 13 Abovyan Str.
Inaugurazione della mostra San Miniato al Monte. Mille anni di luce di Andrea Ulivi

17 ottobre 17,00 | Ambasciata d'Italia in Armenia, 5 Italia Str.
CONNECTIONS AND ACTIONS | A VISION - TEN YEARS ON: THEATRE, DANCE, TRAINING
Apre la discussione con: Dott. Vincenzo Del Monaco (Ambasciatore d'Italia in Armenia), dott. Antonio Montalto (Console Onorario d'Italia a Gyumri), Marinella Guatterini (giornalista internazionale, storico della danza, coordinatore e supervisore della sezione teatro-danza Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi), Van Badalyan (direttore Piccolo Teatro / NCA), Angela Torriani Evangelisti (danzatrice, coreografa, direttrice di Versiliadanza), Andrea Ulivi (fotografo, editore e insegnante), Leonardo Filastò (artista e videomaker), Tuccio Guicciardini (direttore Compagnia Giardino Chiuso, presidente Fondazione Fabbrica Europa per le Arti Contemporanee), Patrizia de Bari (danzatrice, coreografa, direttore della Compagnia Giardino Chiuso)

20 ottobre 19,00 | Small Theatre / NCA, 11 Abovyan Str.
Suggestion Coreografia Angela Torriani Evangelisti
Macchine direzione Tuccio Guicciardini, coreografia Patrizia de Bari
testi Sebastiano Vassalli, produzione Small Theatre - Versiliadanza - Giardino Chiuso realizzato con gli interpreti di Piccolo Teatro / NCA regia di Vahan Badalyan.

Commenti