Etichette

Mostra di più

Sindaco Armeno di Lione riceve la Legion d'Onore



Georges Képénékian, sindaco di Lione di chiara origine armena e attivo componente della locale comunità armena, venerdì 7 settembre 2018 è stato insignito della insegne di Cavaliere della Légion d'honneur, altissima onoreficenza della Repubblica Francese. 
La Cerimonia è avvenuta nelle sale del Municipio di Lione alla presenza di Gerard Collomb, suo predecessore e attuale Ministro dell'Interno della Repubblica Francese.
Il provvedimento era stato emesso con decreto del Presidente del Presidente Emmanuel Macron nel dicembre 2017. 
Georges Képénékian ha ricevuto le insegne di Cavaliere, dalle mani di Alain Mérieux, presidente dell'Institut Mérieux.
L'Alta onoreficenza era stata concessa su proposta del Ministero della Solidarietà e della Salute ed è stata motivata dallo zelo con cui Képénékian ha prestato servizio per 43 anni come medico chirurgo - allievo di Pierre Marion, pioniere del cuore artificiale - infine come dirigente medico del reparto di urologia dell'ospedale St. Joseph/San Luc. 
Il sindaco di Lione ha ricordato la sua infanzia immigrato armeno nel distretto 8, prima che il suo figlio più piccolo recasse sua decorazione con cui è stato investito. 
Anche il Centro Studi Hrand Nazariantz si congratula con il sindaco dott. Georges Képénékian per l'onoreficenza ricevuta e confida di incontrarlo presto di persona.

Commenti