Etichette

Mostra di più

Masterclass di Vache Hoveyan a Potenza 9 e 10 ottobre 2018

Nei giorni 9 e 10 Ottobre 2018 un importante musicista armeno sarà in Italia per una Masterclass di Viola. 
Si tratta del  maestro Vache Hoveyan che sarà in Italia introdotto del Maestro Marco Miscagna, docente di violino e viola in diversi conservatori internazionali tra cui quello di Yerevan e di Cuba.  
La Masterclass si terrà presso il Conservatorio Musicale Gesualdo da Venosa di Potenza, diretto da Felice Cavaliere e presieduto da Mauro Fiorentino, dove lo stesso Misciagna è attualmente docente. 
Gli incontri avranno luogo presso l'Auditorium del Conservatorio Carlo Gesualdo martedì 9 ottobre dalla ore 15,00 alle ore 18,00 e mercoledi 10 ottobre dalle 10,00 alle 13,00 e dalle 14,00 alle 18,00. Alla Masterclass potranno partecipare anche discenti esterni all'istituzione potentina previo contatto/audizione con il prof. Marco Misciagna (marco.misciagna@libero.it) referente dell'evento. La quota di partecipazione è fissata in euro 100,00 per i partecipanti attivi e 50,00 per gli uditori. A tutti i frequentanti saranno rilasciati attestati di frequenza. 

Ricordiamo, inoltre, che il Maestro Vache Hoveyan (Hovhannisyan)  è nato in Armenia nel 1982, si è Diplomato presso il Conservatorio di Stato di Yerevan, capitale dell'Armenia. Ha studiato perfezionato i suoi studi al Mannes College of Music di New York ed è stato allievo tra gli altri dei  maestri Kim Kashkashian, Nikolay Madoyan, Pincas Zukerman, Michel Albero e Yuri Bashmet.

Dopo aver vinto numerosi concorsi nazionali e internazionali come il Premio Valentino Bucchi in Italia, il Concorso Nazionale Chilingiryan per archi in Armenia, ha ottenuto numerosi riconoscimenti internazionali come viola solista.

Dal 1998 Vache Hoveyan è esibito in numerosi concerti con orchestre come Armenian Philharmonic Orchestra, Caucasian Chamber Orchestra, New Jersey Symphony Liryc Orchestra, Armenian National Opera Orchestra, in tali location prestigiose come la Carnegie Hall (New York), A. Khachaturyan Concert Hall (Armenia), Durtmuth Hall (Londra). Ha partecipato a numerosi festival internazionali in Europa, Russia, Armenia, Georgia, ecc. Ha suonato anche in diverse formazioni (duo, trio, quartetto) in collaborazione con Ani Kavafian (USA), Ksenia Bashmet (Russia), Alexander Chaushian (UK), Wey Yi Wang (USA), Sergei Khachtryan (Germania).

recente dedica del volume di poesie di Hovik Hoveyan 
Nel 2007, ha ottenuto anche una laurea in lettere, rilasciata dall'Accademia Nazionale delle Scienze dell'Armenia. Attualmente Vache Hoveyan è un professore di viola Komitas State Conservatory of Yerevan.
Vache Hoveyan è inoltre figlio dell'intelletuale Hovik Hoveyan, il quale ricoprì il ruolo di Ministro della Cultura nel Governo di Andranik Margaryan dal 03 maggio 2004 - al 05 gennaio 2006.
Nel frattempo apprendiamo con indignazione che a Roma ben noti soggetti avrebbero aperto la caccia all'ex presidente  armeno Serzh Sargsyan e ai suoi parenti. Tali soggetti fino a pochi anni fa fittavano camere di albergo accanto a quella dell'ex Presidente della Repubblica di Armenia, che oggi tanto vituperano, per poterlo avvicinare e ottenere da lui e dai suoi un qualche vantaggio personale o prebenda utile allo svoglimento di varie attività. Il Centro Studi Hrand Nazariantz di Bari è garantista verso chiunque e non può tollerare che nessuno - a maggior ragione persone che da anni si proclamano "terroristi" - possano aprire presuntive una caccia all'uomo, in preda a personali deliri emuli della presunta Operazione Nemesis. Tali soggetti si sentendo ispirati da Dio o affermano di agire in nome del "Popolo Armeno" che nulla ha a che fare con le loro  autostrumentalizzate turbe psichiche.

Commenti