Etichette

Mostra di più

Robert Kocharyan si prepara al rientro in politica




Il tribunale d'appello di Erevan aveva accolto il 13 agosto scorso la richiesta d'appello presentata dai legali dell'ex presidente contro la decisione di trattenerlo in carcere, ed ora arriva anche la clamorosa rivelazione, Robert Kocharyan annuncia il suo ritorno in politica. A nulla sembrano valere le pesanti accuse da più parti inviate contro di lui dai suoi avversari che lo vogliono mandante di omicidi, o quelle della magistratura che lo accusa di aver ordinato la pesante repressione del marzo 2008 che costò la vita ad una decina di persone. 
Kocharyan aveva anche organizzato per il 14 agosto scorso una conferenza stampa in cui avrebbe dovuto spiegare la sua posizione in merito a quelli ed ad altri fatti, ma la conferenza non si è svolta. Al contempo il Direttore del SIS, Sasun Khachatryan, ha dichiarato che un eventuale tentativo di Kocharyan di lasciare il paese sarebbe ritenuto una gravissima violazione che non sarebbe potuta restare impunita. 
Il 17 agosto, invece, la parola è ritornata all'ex presidente il quale ha fatto sapere di voler fare il suo ritorno in politica, senza specificare le modalità di questo gesto, né i tempi. Questa dichiarazione è uno shock per molti che vedono manifestarsi gli spettri della sua autocrazia, nuovamente paure, morte e limitazione di diritti umani e libertà personali, per altri si tratta di una ennesima forma di disprezzo per l'ordine appena costituito, contro la Costituzione ed il potere democratico, per altri invece è il coronamento del "sogno" del ritorno ad antico regime.

Commenti

Post più popolari