Labels

Nostri Eroi95 Comunità Armena della Puglia81 Letteratura Armena di ogni tempo!81 Memorie dal Genocidio80 (Nagorno Karabakh) Artsakh79 Armenian Music73 Arte Armena72 International Web Post64 Storia dell'Armenia62 Cinema e Teatro61 Hrand Nazariantz: Fedele D'Amore60 poesia Armena60 Veni Sancte Spiritus59 Pashtpanutyan Nakhararutyun Ministero della Difesa56 Ecumenismo52 Grigor Ghazaryan docet39 Associazione Armeni Apulia36 per amore del mio popolo non tacerò34 Organizzazioni Internazionali30 BariConnessa28 Notizie dal Vietnam26 In Città Giovinazzo25 Ministero degli Affari Esteri armeno (HH artakin gortseri nakhararutyun)25 Scienza e Formazione in Armenia23 poesie di Hrand Nazariantz23 Dalla Terra di Scanderbeg22 Gli Armeni nella letteratura italiana22 Kegham Boloyan docet22 Giornali e Giornalismo21 Carlo Coppola cittadino della Repubblica di Armenia18 La Fiaccola17 Note dalla Grecia17 Turchi e Turchia: quale futuro17 Comunità Armena Toscana16 Letteratura e Politica16 Musica è...16 Sport in Armenia14 Armeni in America13 la scuola è una palestra per la vita13 Armenet ne Shqiperi (Armeni in Albania)12 Considerazioni di un in-poetico di Salvo Jethro Brifa12 Storia10 Nora Arissian docet9 fatti personali9 Nor Arax: Storia e memoria8 Personalità8 Salute e Sanità in Armenia8 Suor Maria Raffaela Coppola8 Geografia e Situazioni di Emergenza7 Giustizia in Armenia7 Mosca: La terza Roma7 Manifattura Armena6 San Biagio - Casal di Principe6 San Matteo degli Armeni - Perugia6 Armeni in Serbia (Armenci u Srbiji)4 Arte4 San Nicola santo ecumenico4 Cucina Armena3 London calling Artsakh3 Personalità Armene3 Poesia3 Sport3 Armeni1 Cinema1 Economia e Finanza1 La Finestra di Max Floriani1 Luigi Luzzatti: eroe dei due mondi.1 Musica1 Nostri1 Note d'Ambasciata1 Overseas News1 Pensieri di una teologa armena1 Scuola ed educazione1 TV1 Teatro1 Tra Scienza e Mistero1 Turchi e Turchia1 i Nodi al pettine1
Show more

Cosa significa per me Ecumenismo

H.G. Hovakim Manukyan, Carlo Coppola, His Holiness Aram I Catholicos della Grande Casa di Cilicia, Mariam Siranusc e Tito Quantanta
"Ecumenismo" come riconscimento dei Maestri di Fede Cristiana anche in personalità diverse dalla propria Confessione. Report di un incontro carismatico.

Anche questo è per me Ecumenismo: Il grande privilegio di incontrare i Maestri della Fede in Cristo e riconoscerli come tali. 
Tutti conoscono Sua Santità Aram I, Catholicos della Grande Casa di Cilicia. Uno degli incontri più belli della mia vita. Grazie al Primate Apostolico del Regno Unito, Sua Eminenza Hovakim Manukian
L'emozione di un incontro! Il cuore comprende che è un momento di Verità, oltre le parole. Il Santo Padre Aram I ci riceve nell'Anticamera della Sua Stanza. Lo vediamo uscire, ieratico, incede con un passo fermo e lento come a se si staccasse dal suolo, nonostante appaia  figura alta e robusta. La Sua voce è possente come se tuonasse, è accogliente e gentile. Si informa circa il numero degli Armeni a Bari, quanti conservino la lingua dei Padri e la provenienza delle famiglie. Mariam risponde, in un emozionato francese, io in un inglese povero e sgrammaticato. 
Il Santo Padre Aram I ci riferisce con un'ombra di positivo stupore  di aver notato la bandiera armena che sventolava sulle transenne e di esserne rimasto colpito. 
Il Suo assistente e Sua Eminenza hanno riconosciuto Tito. Lui si è accorto di quella che reggevamo DoraMariam Siranusc e io. Erano le uniche bandiere che sventolavano attaccate alle transenne. 
Stimavo molto Aram I, più volte nominato in questo blog, ora ne sono conquistato pienamente. 
Grazie Santità, non dimenticheremo questa breve udienza.