Etichette

Mostra di più

Cosa significa per me Ecumenismo

H.G. Hovakim Manukyan, Carlo Coppola, His Holiness Aram I Catholicos della Grande Casa di Cilicia, Mariam Siranusc e Tito Quantanta
"Ecumenismo" come riconscimento dei Maestri di Fede Cristiana anche in personalità diverse dalla propria Confessione. Report di un incontro carismatico.

Anche questo è per me Ecumenismo: Il grande privilegio di incontrare i Maestri della Fede in Cristo e riconoscerli come tali. 
Tutti conoscono Sua Santità Aram I, Catholicos della Grande Casa di Cilicia. Uno degli incontri più belli della mia vita. Grazie al Primate Apostolico del Regno Unito, Sua Eminenza Hovakim Manukian
L'emozione di un incontro! Il cuore comprende che è un momento di Verità, oltre le parole. Il Santo Padre Aram I ci riceve nell'Anticamera della Sua Stanza. Lo vediamo uscire, ieratico, incede con un passo fermo e lento come a se si staccasse dal suolo, nonostante appaia  figura alta e robusta. La Sua voce è possente come se tuonasse, è accogliente e gentile. Si informa circa il numero degli Armeni a Bari, quanti conservino la lingua dei Padri e la provenienza delle famiglie. Mariam risponde, in un emozionato francese, io in un inglese povero e sgrammaticato. 
Il Santo Padre Aram I ci riferisce con un'ombra di positivo stupore  di aver notato la bandiera armena che sventolava sulle transenne e di esserne rimasto colpito. 
Il Suo assistente e Sua Eminenza hanno riconosciuto Tito. Lui si è accorto di quella che reggevamo DoraMariam Siranusc e io. Erano le uniche bandiere che sventolavano attaccate alle transenne. 
Stimavo molto Aram I, più volte nominato in questo blog, ora ne sono conquistato pienamente. 
Grazie Santità, non dimenticheremo questa breve udienza.

Commenti