Etichette

Mostra di più

Il Presidente Armen Sarkissyan in visita alla Ambasciata italiana

il Presidente della Repubblica d'Armenia Armen Sarkissian
  
con l'Ambasciatore Vincenzo del Monaco
Il presidente della Repubblica di Armenia, Armen Sarkissyan in occasione della Festa della Repubblica italiana si è recato in visita in visita presso l'Ambasciata d'Italia a Yerevan, ieri mattina 4 giugno 2018.
Il Presidente accompagnato dalla consorte signora Nune, si è intrattenuto con tutto lo staff dell'Ambasciata e ha formulato "gli auspici più fervidi" all'indirizzo del Presidente Sergio Mattarella e "dell'amico popolo italiano", ribadendo i forti vincoli che uniscono Italia e Armenia.
Armen Sarkissyan è il secondo Presidente della Repubblica di Armenia a visitare la sede della Rappresentanza Diplomatica italiana, che era stata inaugurata nel 2002 alla presenza del presidente Robert Kocharyan.
La visita sottilinea "la sincera amicizia" dell'Armenia verso l'Italia e il "rinnovato slancio per una sempre più intensa collaborazione", ha detto l'Ambasciatore Italiano Vincenzo Del Monaco.
Le due parti hanno convenuto che le relazioni interstatali bilaterali si stanno sviluppando sulla base di una consolidata base storica e della ricchezza culturale espressa nel corso dei secoli dai due popoli.
Apprezzando l'alto livello di fiducia reciproca hanno anche sottolineato che le occasioni e gli spunti di collaborazione sono enormi e il loro compito sarà quello di incentivarle sempre e maggiormente. A tale proposito S. E. Del Monaco ha ribadito come "Le relazioni tra gli Stati si alimentano, d'altro canto, anche del calore dei rapporti amichevoli e di queste occasioni di celebrazione: un serbatoio di potenzialità dal quale attingere nel guardare al futuro".
I due interlocutori hanno, quindi, approfondito i temi della cooperazione anche realtivi ai rapporti tra Unione Europea e Repubblica di Armenia, quale aspetto significativo dell'agenda di cooperazione armeno-italiano.


Commenti