Labels

Nostri Eroi95 Comunità Armena della Puglia81 Letteratura Armena di ogni tempo!81 Memorie dal Genocidio80 (Nagorno Karabakh) Artsakh79 Armenian Music73 Arte Armena72 International Web Post64 Storia dell'Armenia62 Cinema e Teatro61 Hrand Nazariantz: Fedele D'Amore61 poesia Armena60 Veni Sancte Spiritus59 Pashtpanutyan Nakhararutyun Ministero della Difesa56 Ecumenismo52 Grigor Ghazaryan docet39 Associazione Armeni Apulia36 per amore del mio popolo non tacerò34 Organizzazioni Internazionali30 BariConnessa28 Notizie dal Vietnam26 In Città Giovinazzo25 Ministero degli Affari Esteri armeno (HH artakin gortseri nakhararutyun)25 Scienza e Formazione in Armenia23 poesie di Hrand Nazariantz23 Dalla Terra di Scanderbeg22 Gli Armeni nella letteratura italiana22 Kegham Boloyan docet22 Giornali e Giornalismo21 Carlo Coppola cittadino della Repubblica di Armenia18 La Fiaccola17 Note dalla Grecia17 Turchi e Turchia: quale futuro17 Comunità Armena Toscana16 Letteratura e Politica16 Musica è...16 Sport in Armenia14 Armeni in America13 la scuola è una palestra per la vita13 Armenet ne Shqiperi (Armeni in Albania)12 Considerazioni di un in-poetico di Salvo Jethro Brifa12 Storia10 Nora Arissian docet9 fatti personali9 Nor Arax: Storia e memoria8 Personalità8 Salute e Sanità in Armenia8 Suor Maria Raffaela Coppola8 Geografia e Situazioni di Emergenza7 Giustizia in Armenia7 Mosca: La terza Roma7 Manifattura Armena6 San Biagio - Casal di Principe6 San Matteo degli Armeni - Perugia6 Armeni in Serbia (Armenci u Srbiji)4 Arte4 San Nicola santo ecumenico4 Cucina Armena3 London calling Artsakh3 Personalità Armene3 Poesia3 Sport3 Tra Scienza e Mistero2 Armeni1 Cinema1 Economia e Finanza1 La Finestra di Max Floriani1 Luigi Luzzatti: eroe dei due mondi.1 Musica1 Nostri1 Note d'Ambasciata1 Overseas News1 Pensieri di una teologa armena1 Scuola ed educazione1 TV1 Teatro1 Turchi e Turchia1 i Nodi al pettine1
Show more

In Vaticano una Statua di San Gregorio di Narek


Lo scultore David Erevantsi
con un bozzetto della sua opera
Giovedì 5 aprile alle ore 12,00 il Santo Padre Francesco inaugurerà nei Giardini Vaticani una statua raffigurante il dottore della Chiesa Universale San Gregorio di Narek, considerato uno dei ponti tra Oriente e Occidente.
L’inaugurazione vedrà presenti il Presidente uscente della Repubblica di Armenia Serzh SargsyanSua Santità Karekin II, Catholicos Patriarca di tutti gli Armeni e Sua Santità Aram I, Catholicos della Grande Casa di Cilicia.
La statua è stata realizzata dallo scultore armeno David Erevantsi, in Repubblica Ceca. L'iniziativa è stata resa possibile grazie al sostegno finanziario personale dell’Ambasciatore armeno presso la Santa Sede S.E. Mikayel Minasyan e del mecenate Arthur Dzhanibekyan.
Dell'opera sono state appositamente fuse due copie, una per i Giardini Vaticani e l’altra destinata ai giardini del Catolicossato di Etchmiadzin.
San Gregorio di Narek (951-1010) mistico e poeta dal multiforme ingegno è figura di spicco nella storia e nella letteratura armena di ogni tempo. Con sforzi congiunti dell'Ambasciata Armena presso la Santa Sede e del Patriarca Armeno Cattolico S.B. Nerses Bedros XIX, di venerata memoria, fu innalzato a Dottore della Chiesa Universale, dopo un'ampia e dettagliata impetrazione condotta da S.E. mons. Levon Boghos Zekiyan, Arcieparca di Costantinopoli, il 12 Aprile 2015
il Presidente Serzh Sargsyan mostra a Sua Santità Francesco 
un bozzetto della Statua di Surb Grigor Narekatsi.
In quella occasione che coincideva con la Domenica della Divina Misericordia, prima dopo la Pasqua, il Santo Padre Francesco ebbe a riconoscere il Genocidio Armeno come il Primo Genocidio del XX secolo attirando le discordie e le rimostranze della diplomazia turca. 

Da oggi 04 al 06 aprile il Presidente Serzh Sargsyan incontrerà il Luogotenente di Gran Maestro, Frà Giacomo Dalla Torre del Tempio di Sanguinetto, del Sovrano dell’Ordine Militare di Malta
Successivamente avranno luogo incontri con il Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella, con i neo Presidenti delle Camere Maria Elisabetta Alberti Casellati (Senato della Repubblica) e Roberto Fico (Camera dei Deputati).