Etichette

Mostra di più

Due cittadini francesi di origine Armena insigniti della Legion d'Onore

Siamo Lieti di apprendere attraverso il twitter dell'Ambasciatrice Straordinaria e Plenipotenziaria dellla Repubblica di Armenia in Francia S. E. Hasmik Tolmajian che due cittadini francesi di origine armena sono stati insigniti del Cavalierato della Legion d'Onore della Repubblica Francese per Decreto del Presidente della Repubblica in data 14 luglio 2019.
I due nuovi cavalieri sono Vanik Berberian, Presidente dell'Associazione Sindaci rurali di Francia e a noi caro poichè discendente di terza generazione del grande pedagogista armeno di Costantinopoli Reteos Berberian, nel cui colleggio oltre al poeta Hrand Nazariantz avevano studiato Rouben Sevag e moltissimi grandi intellettuali della generazione che subì più direttamente e maggiormente il Genocidio del 1915.
Oltre all'amico Vanik Berberian, a ricevere il più alto riconoscimento è stata la Natacha Bouchart, nata Keuroglanian, Sindaco del Comune di Calais e 3° vice Presidente della Regione dell'Hauts-de-France.

Ai due eccellenti premiati - un uomo e una donna di primo piano nella società francese, simbolo di generazioni di integrazione ma che non perdono il contatto con la patria dei loro avi - indirizziamo le nostre più sentite e affettuose congratulazioni. Ricordiamo inoltre che lo scorso anno il medesimo riconoscimento era toccato all'allora Sindaco di Lione dott. Georges Képénékian.
Ci complimentiamo, inoltre, con l'Ambasciatrice Hasmik Tolmajian che, con grande zelo e abnegazione, sin dal suo insediamento contribuisce strenuamente a tenere unita la comunità armena di Francia anche con brevi comunicazioni attraverso i suoi account social.

Commenti