Etichette

Nostri Eroi94 Memorie dal Genocidio79 (Nagorno Karabakh) Artsakh78 Letteratura Armena di ogni tempo!76 Arte Armena72 Armenian Music71 Comunità Armena della Puglia68 Hrand Nazariantz: Fedele D'Amore65 International Web Post64 Cinema e Teatro61 poesia Armena61 Storia dell'Armenia59 Pashtpanutyan Nakhararutyun Ministero della Difesa56 Ecumenismo52 Veni Sancte Spiritus50 Grigor Ghazaryan docet39 Associazione Armeni Apulia36 per amore del mio popolo non tacerò34 Organizzazioni Internazionali30 poesie di Hrand Nazariantz27 Notizie dal Vietnam26 Ministero degli Affari Esteri armeno (HH artakin gortseri nakhararutyun)25 Scienza e Formazione in Armenia23 Dalla Terra di Scanderbeg22 Kegham Boloyan docet22 BariConnessa21 Giornali e Giornalismo21 Gli Armeni nella letteratura italiana17 Turchi e Turchia: quale futuro17 Carlo Coppola cittadino della Repubblica di Armenia16 Comunità Armena Toscana16 Note dalla Grecia15 Musica è...14 Armeni in America13 Letteratura e Politica13 Sport in Armenia13 la scuola è una palestra per la vita13 Armenet ne Shqiperi (Armeni in Albania)12 Considerazioni di un in-poetico di Salvo Jethro Brifa12 Nora Arissian docet9 fatti personali9 Nor Arax: Storia e memoria8 Geografia e Situazioni di Emergenza7 Mosca: La terza Roma7 Salute e Sanità in Armenia7 Suor Maria Raffaela Coppola7 Giustizia in Armenia6 Manifattura Armena6 San Biagio - Casal di Principe6 San Matteo degli Armeni - Perugia6 Armeni in Serbia (Armenci u Srbiji)4 Cucina Armena3 London calling Artsakh3 La Finestra di Max Floriani2 Armeni1 Economia e Finanza1 Luigi Luzzatti: eroe dei due mondi.1 Nostri1 Note d'Ambasciata1 Pensieri di una teologa armena1 San Nicola santo ecumenico1 i Nodi al pettine1
Mostra di più

Arman Zazyan Danzatore Armeno internazionale

Arman Zazyan
Principal Dancer del Balletto di Tulsa (USA
)
Oggi desidero presentarvi il coreografo e danzatore armeno Arman Zazyan, attualmente Principal Dancer del Balletto di Tulsa nello Stato dell'Oklahoma (USA). Si tratta di una compagnia di danza composta da 28 danzatori e danzatrici provenienti da 10 differenti paesi, sotto la direzione artistica del maestro Marcello Angelini.
Arman ha iniziato la sua formazione come danzatore in Armenia e più precisamente a Yerevan sua città natale, dove ancor oggi risiede la sua famiglia d’origine. Nella capitale armena ha potuto imparare i grandi metodi che hanno fatto la storia della grande danza nell’ex Unione Sovietica e confrontarli con quelli mondiali.
Nel 2003, si è trasferito a Stoccarda, in Germania, per continuare  il suo apprendistato nel balletto presso la prestigiosa John Cranko Schule. Di lì a poco è entrato a far parte dello Stuttgart Ballet nel ed è stato promosso a Semi-solista nel 2007 e solista nel 2012.
A Stoccarda, ha interpretato ruoli solisti in opere come il famosissimo Bolero di Béjart, Romeo e Juliet di Cranko, Slice to Sharp di Elo, The Vertiginous Thrill of Exactitude di Forsythe, The Four Temperaments di Balanchine, La Fille mal gardée di Ashton e Dances at a Gathering di Robbins, e molti altri ancora.

Nel 2012, Arman è stato invitato a interpretare il ruolo di Valerio in Leonce e Lena di Christian Spuck come artista ospite con il balletto Aalto ad Essen, in Germania. È entrato a far parte del Tulsa Ballet prima con il ruolo di solista senior nel 2015 ed è stato promosso a Principal nel 2016. Da quando è arrivato a Tulsa, Arman ha ballato il ruolo di protagonista maschile in The Taming of the Shrew di Cranko, Lo schiaccianoci di Angelini e Onegin di Cranko.
Arman Zazyan
durante le prove di uno spettacolo
Si è anche esibito in opere di noti coreografi Nacho Duato, Jiří Kylián e Wayne McGregor, solo per citarne alcuni. Arman ha vinto nel 2002 il premio Vaganova.
Nel 2017 ha portato a termine una  e la sua nuova creazione "Scandal". Il lavoro è stato presentato insieme ad altre due anteprime mondiali dal 21 al 23 aprile 2017 all’interno della rassegna "Emerging Choreographers Showcase”. Si è trattata di un'occasione, per Arman, di creare e realizzare il proprio lavoro insieme con i danzatori Rodrigo Hermesmeyer, and TyLeigh Baughman su musiche di Philip Glass
Speriamo di poter avere presto Arman Zazyan in Italia, magari al Teatro Petruzzelli di Bari per rivivere i fasti della straordinaria stagione di Balletto del nostro amato Teatro cittadino.

Commenti