Etichette

Mostra di più

"Nor Arax" di Emilia Ashkhen De Tommasi il 27 ottobre a Bari


A Bari il 27 ottobre 2017 alle ore 18.00, presso la “Sala Massari” del Palazzo di Città sarà presentato il volume di Emilia Ashkhen De Tommasi dal titolo "Nor Arax" la Storia del Villaggio Armeno di Bari (LB edizioni, 2017 pp. 120, 10,00 ). L'evento è realizzato dalla casa editrice LB edizioni e vi prenderanno parte l'autrice Emilia Ashkhen de Tommasi insieme a Rupen Timurian, decano degli Armeni di Bari e la giornalista Rosalia Chiarappa membro del Centro Studi Studi Hrand Nazariantz di Bari, in veste di moderatrice. L’Assessore Angelo Tomasicchio porgerà il saluto dell’amministrazione comunale.
Buona parte dei ricavati del prezzo di copertina sarà devoluto alla onlus ONEARMENIA (www.onearmenia.org) che da anni promuove e sostiene progetti di sviluppo e innovazione in Armenia. L'ingresso è libero.


Il volume ripercorre la vicenda, ancora poco nota, della presenza armena a Bari, dalle origini al Novecento e si sofferma in modo particolare sull’esperienza del villaggio “Nor Arax”, sorto grazie alla sinergia di enti e istituzioni come luogo lavoro e accoglienza per i sopravvissuti armeni in Italia nella crisi degli anni Venti e Trenta. Il testo gode delle prefazione del prof. Lévon Boghos Zékiyan, iniziale relatore della tesi di laurea da cui il volume è tratto, che ricopre oggi il ruolo Arcivescovo di Istanbul, con titolo di Arcieparca di Costantinopoli. La postfazione è a firma di Rupen Timurian, decano degli Armeni di Bari. “Era il 1991 quando ho iniziato questo lavoro di ricerca” scrive l’Autrice, “poco o niente si sapeva allora di Nor Arax o del poeta Hrand Nazariantz e io ho dovuto iniziare da zero i miei studi, viaggiando in lungo e in largo per l’Italia alla ricerca di dati, contatti e fonti documentarie che mi aiutassero a ricostruire la storia della mia comunità in quel terribile decennio di inizio Novecento”. Un volume ricco di testimonianze, anche fotografiche, che accompagna il lettore in una delle pagine meno note della città di Bari. “Leggendo il volume di Ashkhen” commenta Rupen Timurian nella Postfazione, “si ha come l’impressione di sfogliare le pagine di una pionieristica epopea colma di dolore, sì, ma soprattutto di amore e di speranza. Possa questo libro tramandarne la memoria alle nuove generazioni”.

L’autrice: Emilia Ashkhen De Tommasi, nata a Bari il 3 agosto 1968 è italoarmena. Il padre Andrea De Tommasi, fu medico originario di Noci (BA), di animo profondamente cristiano ed ecumenico, la madre Nicoletta Timurian è figlia di Diran Timurian di Isparta (Asia Minore) e Ashkhen Sayan di Istanbul. 1993 ha conseguita la laurea in Letterature e Lingua orientali all’Università ‘Ca Foscari di Venezia con tesi dal titolo “I Profughi Armeni a Bari negli anni ’20”. Nel 1994 si è trasferita a Londra con il marito Wiktor, di origine Polacca, realizzando in prima persona una perfetta sintonia multiculturale, la medesima in cui è sempre vissuta. Madre di 4 figli, di recente ha ripreso ad occuparsi dei temi della diaspora armena sentendo la necessità di divulgare quella memoria di cui è stata la prima ad occuparsi scientificamente pubblicando numerosi articoli tra cui un ricordo di famiglia nel prestigiosa progetto inglese “UK Armenians & World War I” della British Library in collaborazione con Centre for Armenian Information & Advice.

informazioni e contatti:
Luigi Bramato
direttore editoriale LB edizioni
Via Antonio Salandra, 36 - 70124 Bari 

Tel. 080.9905095 - 349.8417932
luigibramato@lbedizioni.it 

Commenti