Etichette

Nostri Eroi94 Memorie dal Genocidio79 (Nagorno Karabakh) Artsakh78 Letteratura Armena di ogni tempo!76 Arte Armena72 Armenian Music71 Comunità Armena della Puglia68 Hrand Nazariantz: Fedele D'Amore65 International Web Post64 Cinema e Teatro61 poesia Armena61 Storia dell'Armenia59 Pashtpanutyan Nakhararutyun Ministero della Difesa56 Ecumenismo52 Veni Sancte Spiritus50 Grigor Ghazaryan docet39 Associazione Armeni Apulia36 per amore del mio popolo non tacerò34 Organizzazioni Internazionali30 poesie di Hrand Nazariantz27 Notizie dal Vietnam26 Ministero degli Affari Esteri armeno (HH artakin gortseri nakhararutyun)25 Scienza e Formazione in Armenia23 Dalla Terra di Scanderbeg22 Kegham Boloyan docet22 BariConnessa21 Giornali e Giornalismo21 Gli Armeni nella letteratura italiana17 Turchi e Turchia: quale futuro17 Carlo Coppola cittadino della Repubblica di Armenia16 Comunità Armena Toscana16 Note dalla Grecia15 Musica è...14 Armeni in America13 Letteratura e Politica13 Sport in Armenia13 la scuola è una palestra per la vita13 Armenet ne Shqiperi (Armeni in Albania)12 Considerazioni di un in-poetico di Salvo Jethro Brifa12 Nora Arissian docet9 fatti personali9 Nor Arax: Storia e memoria8 Geografia e Situazioni di Emergenza7 Mosca: La terza Roma7 Salute e Sanità in Armenia7 Suor Maria Raffaela Coppola7 Giustizia in Armenia6 Manifattura Armena6 San Biagio - Casal di Principe6 San Matteo degli Armeni - Perugia6 Armeni in Serbia (Armenci u Srbiji)4 Cucina Armena3 London calling Artsakh3 La Finestra di Max Floriani2 Armeni1 Economia e Finanza1 Luigi Luzzatti: eroe dei due mondi.1 Nostri1 Note d'Ambasciata1 Pensieri di una teologa armena1 San Nicola santo ecumenico1 i Nodi al pettine1
Mostra di più

Turista armeno muore in una Stazione di Polizia Stradale in Svezia

Davit Barseghian, turista armeno morto in Svezia
Era padre di due bambini piccoli e laureato all'Università Statale di Yerevan. Dopo la malattia del padre stava prendendo una piccola vacanza in Svezia, dove da tempo risiedono alcuni amici. 
È ingiusto morire a 32 anni di infarto, mentre i tuoi amici ti stanno portando d'urgenza in ospedale? Ma è accaduto nella democraticissima Svezia, una nazione dallo stato sociale praticante perfetto, ma evidentemente nel quale la polizia stradale preferisce multare e fermare per eccesso di velocità una macchina con a bordo dei ragazzi, e non si degna neppure di comprendere le loro condizioni di salute e se per caso c'è qualche problema.
Nello stato sociale perfetto non c'è posto per l'umanità, meglio ancora se a bordo dell'auto ci sono stranieri e uno di loro vomita. Allora il welfare lascia il posto ad un altro volto niente affatto piacevole, se non tal volta dispoticamente colpevole!
Davit Barseghyan - così si chiamava il ragazzo muore - a Orebro il 6 febbraio 2017, per una tardiva corsa in ospedale. 
Su questa vicenda chiedono chiarimenti le autorità diplomatiche della Repubblica d'Armenia a quelle della Svezia. Ma appare chiaro sin da subito che la polizia Svedese sta provando ad insabbiare, coprire, sminuire, c'è un omicidio a loro carico, un omicidio per omesso soccorso, o anche peggio e pensano che peso possono avere le autorità di un paese come l'Armenia, che loro stessi non sanno neppure dove sia sulla carta geografica?
Così mentre il turista vomita loro affermano di aver contattato gli ospedali, ma evidentemente così non è se non lasciano neppure che gli amici del ragazzo gli si possano avvicinare e così lui muore da solo, mentre la polizia trattiene gli altri. 
L'avvocato Mark Safarian, incaricato dall'Ambasciata Armena in Svezia, ha subito chiesto l'apertura ufficiale di un'indagine, mentre le autorità locali dopo le scuse addotte, stringevano le spalle senza scusarsi. 
Il povero Davit, turista e vittima suo malgrado, sarà forse l'ennesima vittima di un pregiudizio antiarmeno? Per ora questo ci interessa meno. 
Ciò che conta Davit Barseghyan, un ragazzo di 32 anni è morto, lasciando una giovane moglie e due figli piccoli. 
Alla Famiglia Barseghyan e agli amici, le nostre più sentite condoglianze.

Commenti