Etichette

Mostra di più

8 maggio 1992 / 8 maggio 2016 anniversario della Liberazione di Shushi


fotografia ufficiale della Liberazione di Shushi 1992

La pianificazione per l'operazione militare ebbe inizio sotto gli auspici del colonnello generale Gurgen Daribaltayan con la guida di Arkady Ter-Tadevosyan detto Komandos
Tutti i fattori militari erano a favore dell'esercito azero. Gli azeri, come sempre, avevano vantaggio in termini di quantità e la qualità delle attrezzature militari; hanno tenuto una superiorità numerica; e anche tenuto le alture e, a causa della posizione strategica di Shushi, la città poteva essere facilmente difesa. 
Pertanto, un attacco diretto da parte delle forze armene non era una valida opzione per Daribaltayan. Inoltre, secondo le convenzioni e le pratiche militari, affinché un'operazione abbia successo, la parte attaccante dovrebbe superare quella dei difensori di almeno 3-4 volte (ancora di più quando si attacca una posizione elevata), le truppe del Nagorno Karabakh non hanno avrebbero potuto avere tali risorse. 
Invece, in collaborazione con il comandante che avrebbe portato le truppe a Shushi, Arkady "Komandos" Ter-Tatevosyan, fu messa a in atto strategia di lanciare diversi attacchi diversivi contro i villaggi adiacenti per stanare i difensori dalla città. Nel frattempo, le forze avrebbero circondano la rocca di Shushi e quindi impedito ulteriori rinforzi. 

Principali Comandanti Militari Protagonisti della Presa di Shushi

Armenia Arkady Ter-Tatevosyan
Armenia Samvel Babayan
Armenia Seyran Ohanyan
Armenia Gurgen Daribaltayan



Commenti

Post più popolari