Etichette

Nostri Eroi94 Memorie dal Genocidio79 (Nagorno Karabakh) Artsakh78 Letteratura Armena di ogni tempo!76 Arte Armena72 Armenian Music71 Comunità Armena della Puglia68 Hrand Nazariantz: Fedele D'Amore65 International Web Post64 Cinema e Teatro61 poesia Armena61 Storia dell'Armenia59 Pashtpanutyan Nakhararutyun Ministero della Difesa56 Ecumenismo52 Veni Sancte Spiritus50 Grigor Ghazaryan docet39 Associazione Armeni Apulia36 per amore del mio popolo non tacerò34 Organizzazioni Internazionali30 poesie di Hrand Nazariantz27 Notizie dal Vietnam26 Ministero degli Affari Esteri armeno (HH artakin gortseri nakhararutyun)25 Scienza e Formazione in Armenia23 Dalla Terra di Scanderbeg22 Kegham Boloyan docet22 BariConnessa21 Giornali e Giornalismo21 Gli Armeni nella letteratura italiana17 Turchi e Turchia: quale futuro17 Carlo Coppola cittadino della Repubblica di Armenia16 Comunità Armena Toscana16 Note dalla Grecia15 Musica è...14 Armeni in America13 Letteratura e Politica13 Sport in Armenia13 la scuola è una palestra per la vita13 Armenet ne Shqiperi (Armeni in Albania)12 Considerazioni di un in-poetico di Salvo Jethro Brifa12 Nora Arissian docet9 fatti personali9 Nor Arax: Storia e memoria8 Geografia e Situazioni di Emergenza7 Mosca: La terza Roma7 Salute e Sanità in Armenia7 Suor Maria Raffaela Coppola7 Giustizia in Armenia6 Manifattura Armena6 San Biagio - Casal di Principe6 San Matteo degli Armeni - Perugia6 Armeni in Serbia (Armenci u Srbiji)4 Cucina Armena3 London calling Artsakh3 La Finestra di Max Floriani2 Armeni1 Economia e Finanza1 Luigi Luzzatti: eroe dei due mondi.1 Nostri1 Note d'Ambasciata1 Pensieri di una teologa armena1 San Nicola santo ecumenico1 i Nodi al pettine1
Mostra di più

Ritrovata una Lettera di Maddalena De Cosmis a Diran Timurian (senior)







È stata ritrovata nei giorni scorsi a Bari, all'interno dell'archivio personale di Rupen Timurian una lettera inviata da Maddalena de Cosmis, moglie del poeta Hrand Nazariantz a suo padre Diran. La lettera è inviata da Bari il "15 maggio 1963".
In questa lettera la De Cosmis che si firma "vedova Nazarian", si proclama "unica e legittima erede di Hrand Nazariantz" dichiara la propria volontà di donare carte e materiali del marito al "Comitato Armeno per l'Italia", secondo la volontà del defunto.

La De Cosmis ribadisce, di essersi unita in matrimonio con "rito armeno a Costantinopoli nel 1913" "e ancora con rito Cristiano [vuol dire Cattolico] a Bari, subito dopo".
I termini mostrano il carattere di non ostentazione e di profondo rispetto per la memoria di Hrand Nazariantz considerata "buona e cara". Nazariantz viene definito "Poeta e storico del popolo armeno esule e disperso". E aggiunge: "mi raccomandata sempre che solo la memoria e il rispetto delle secolari tradizioni armene potevano tramandare ai posteri il ricordo di lotte, sacrifici, rinunce per tenere unito lo spirito di un popolo duramente provato". 

Risulta interessante individuare come Maddalena De Cosmis non citi mai il marito come Hrand Nazariantz, ma sempre come "Hrand Nazarian", come a voler fare intender che il "ts" o "tz" finale del cognome fosse un vezzo, quasi uno pseudonimo. Infine è giusto rilevare che la lettera - come si potrà vedere dal documento posto in immagine - non è firmata. 

Non dubitiamo, però, della sua autenticità, per due fattori, la gelosa custodia del documento da parte della famiglia Timurian per più di 50 anni e lo stile della lettera che corrisponde al carattere delle sua autrice e l'indirizzo di di abitazione della stessa mittente.
Ricordiamo, infine, che Maddalena De Cosmis era nata a Casamassima il 20 gennaio 1881, da Leonardo Decosmis e Palma Madia e morì a Bari ai primi di gennaio del 1971.

Commenti