Etichette

Nostri Eroi94 Memorie dal Genocidio79 (Nagorno Karabakh) Artsakh78 Letteratura Armena di ogni tempo!76 Arte Armena72 Armenian Music71 Comunità Armena della Puglia68 Hrand Nazariantz: Fedele D'Amore65 International Web Post64 Cinema e Teatro61 poesia Armena61 Storia dell'Armenia59 Pashtpanutyan Nakhararutyun Ministero della Difesa56 Ecumenismo52 Veni Sancte Spiritus50 Grigor Ghazaryan docet39 Associazione Armeni Apulia36 per amore del mio popolo non tacerò34 Organizzazioni Internazionali30 poesie di Hrand Nazariantz27 Notizie dal Vietnam26 Ministero degli Affari Esteri armeno (HH artakin gortseri nakhararutyun)25 Scienza e Formazione in Armenia23 Dalla Terra di Scanderbeg22 Kegham Boloyan docet22 BariConnessa21 Giornali e Giornalismo21 Gli Armeni nella letteratura italiana17 Turchi e Turchia: quale futuro17 Carlo Coppola cittadino della Repubblica di Armenia16 Comunità Armena Toscana16 Note dalla Grecia15 Musica è...14 Armeni in America13 Letteratura e Politica13 Sport in Armenia13 la scuola è una palestra per la vita13 Armenet ne Shqiperi (Armeni in Albania)12 Considerazioni di un in-poetico di Salvo Jethro Brifa12 Nora Arissian docet9 fatti personali9 Nor Arax: Storia e memoria8 Geografia e Situazioni di Emergenza7 Mosca: La terza Roma7 Salute e Sanità in Armenia7 Suor Maria Raffaela Coppola7 Giustizia in Armenia6 Manifattura Armena6 San Biagio - Casal di Principe6 San Matteo degli Armeni - Perugia6 Armeni in Serbia (Armenci u Srbiji)4 Cucina Armena3 London calling Artsakh3 La Finestra di Max Floriani2 Armeni1 Economia e Finanza1 Luigi Luzzatti: eroe dei due mondi.1 Nostri1 Note d'Ambasciata1 Pensieri di una teologa armena1 San Nicola santo ecumenico1 i Nodi al pettine1
Mostra di più

Il più grande partito del Parlamento Europeo condanna violenti scontri in Nagorno-Karabakh

COMUNICATO STAMPA
dell'European Friends of Armenia (EuFoA, www.EuFoA.org)
Bruxelles, 5 apr 2016

Il più grande partito presente al Parlamento Europeo
condanna violenti scontri in Nagorno-Karabakh



Ieri (4 aprile), il Partito popolare europeo (PPE) ha adottato una risoluzione d'urgenza avente come tema l'esplosione della violenza nel Nagorno-Karabakh, esprimendo la propria "profonda preoccupazione per le notizie recenti ed inquietanti  provenienti dalla linea di contatto tra il Nagorno-Karabakh e l'Azerbaijan".

European Friends of Armenia (EuFoA, www.EuFoA.org) accoglie con favore questo documento. "Prima di tutto, si tratta di un segnale molto importante che il più grande partito europeo ha preso una tale netta posizione rapida e chiara sul conflitto, e auspichiamo che le altre organizzazioni e istituzioni paneuropee ne seguano l'esempio", ha commentato il Direttore EuFoA, Sig. Eduardo Lorenzo Ochoa. "A nostro parere, questo è un messaggio positivo nella giusta direzione. Crediamo nell'importanza di includere Nagorno-Karabakh nei negoziati per una soluzione pacifica del conflitto. "

La risoluzione chiede anche il ritiro immediato delle truppe militari al fine di ristabilire le posizioni che esse occupavano prima del 1 aprile, facendo eco ad altre voci internazionali.

Infine, la risoluzione afferma che il conflitto deve essere risolto con mezzi politici pacifici e ribadisce "il supporto per tornare al processo di negoziazione mediata dal gruppo di OSCE Minsk Group Co-chairs. Come aggiunge Direttore dell'EuFoA, "i negoziati per un soluzione pacifica dovrebbero riprendere immediatamente, al fine di evitare ulteriori perdite di vite umane. Gli scontri hanno finora portato a diverse decine di vittime da entrambe le parti, e ciò che è particolarmente preoccupante è che tra loro ci sono anche civili. Finora almeno un bambino da parte del Karabakh ha perso la vita, e ci sono diverse segnalazioni di altre vittime civili mutilate da parte dell'esercito azero".

Il PPE ha adottato questa risoluzione d'urgenza nel corso della sua assemblea politica a Bruxelles.

Per consultare il testo completo della risoluzione, segui questo link: http://www.epp.eu/papers/epp-emergency-resolution-on-nagorno-karabakh-conflict/

Commenti