Etichette

Nostri Eroi94 Memorie dal Genocidio79 (Nagorno Karabakh) Artsakh78 Letteratura Armena di ogni tempo!76 Arte Armena72 Armenian Music71 Comunità Armena della Puglia68 Hrand Nazariantz: Fedele D'Amore65 International Web Post64 Cinema e Teatro61 poesia Armena61 Storia dell'Armenia59 Pashtpanutyan Nakhararutyun Ministero della Difesa56 Ecumenismo52 Veni Sancte Spiritus50 Grigor Ghazaryan docet39 Associazione Armeni Apulia36 per amore del mio popolo non tacerò34 Organizzazioni Internazionali30 poesie di Hrand Nazariantz27 Notizie dal Vietnam26 Ministero degli Affari Esteri armeno (HH artakin gortseri nakhararutyun)25 Scienza e Formazione in Armenia23 Dalla Terra di Scanderbeg22 Kegham Boloyan docet22 BariConnessa21 Giornali e Giornalismo21 Gli Armeni nella letteratura italiana17 Turchi e Turchia: quale futuro17 Carlo Coppola cittadino della Repubblica di Armenia16 Comunità Armena Toscana16 Note dalla Grecia15 Musica è...14 Armeni in America13 Letteratura e Politica13 Sport in Armenia13 la scuola è una palestra per la vita13 Armenet ne Shqiperi (Armeni in Albania)12 Considerazioni di un in-poetico di Salvo Jethro Brifa12 Nora Arissian docet9 fatti personali9 Nor Arax: Storia e memoria8 Geografia e Situazioni di Emergenza7 Mosca: La terza Roma7 Salute e Sanità in Armenia7 Suor Maria Raffaela Coppola7 Giustizia in Armenia6 Manifattura Armena6 San Biagio - Casal di Principe6 San Matteo degli Armeni - Perugia6 Armeni in Serbia (Armenci u Srbiji)4 Cucina Armena3 London calling Artsakh3 La Finestra di Max Floriani2 Armeni1 Economia e Finanza1 Luigi Luzzatti: eroe dei due mondi.1 Nostri1 Note d'Ambasciata1 Pensieri di una teologa armena1 San Nicola santo ecumenico1 i Nodi al pettine1
Mostra di più

Pubblicato il Grassi-Harutyunyan: Nuovo Dizionario Armeno-Italiano e Italiano-Armeno

Grassi-Harutyunyan nuovo dizionario
Armeno-Italiano e Italiano-Armeno
Ci piacerebbe fosse chiamato semplicemente Grassi-Harutyunyan, il primo dizionario che mette a confronto la Lingua Italiana e l'Armeno della Repubblica. 
Ci avevano provato anche altri ma per mancanza sovvenzioni il progetto era sempre finito nell'abbandono. 
L'ultimo volume simile era stato preparato da Vahan Ohanian con il titolo Dizionario italiano-armeno, armeno-italiano (1995) preceduto Nikolos Keheyan con il titolo Vocabolario armeno-italiano (1983) e pubblicato dai Padri Mechitaristi di San Lazzaro a Venezia, dopo il più famoso Dizionario italiano-armeno-turco di Padre Emanuele Ciakciak (1804 e 1837) e il Nuovo dizionario ellenico-italiano-armeno-turco compulato dai fratelli Aristace e Stefano Azarian (1848). 
Quest'anno (gennaio 2016) è la volta della Casa Editrice Hoepli, fondata dallo svizzero Ulrico Hoepli nel 1870. Questa casa è la prima non armena in Italia a impegnarsi in una così complessa di pubblicazione, ed ha aggiunto a questo, anche il merito straordinario di non aver ricevuto contributi economici esterni per tale opera. 
Il Dizionario di armeno, nella serie dei dizionari Hoepli in edizione compatta, raccoglie circa 20.000 lemmi presentati nella scrittura armena, utilizzata solo per la lingua armena.
Accanto alle traduzioni e definizioni dei vari lemmi sono presenti modi di dire tipici del linguaggio colloquiale nonché termini specifici legati ai linguaggi tecnici, commerciali, scientifici, culinari, artistici e letterari.
L'accurata scelta dei lemmi è arricchita dalla presenza della trascrizione fonetica che ne consente l'utilizzo anche da parte di chi si avvicina per la prima volta a questa lingua antichissima.
AUTRICI
Barbara Grassi, nata a Roma da madre armena e padre italiano, è laureata in Lettere presso l'Università di Roma La Sapienza nel 1996. Nel 2000 è cofondatrice del periodico della Comunità armena di Roma Akhtamar, nella sua prima versione cartacea. Attualmente insegna Italiano e Storia presso l'ITC Lucio Lombardo Radice di Roma.

Roosanna Harutyunyan, nata a Jerevan (Repubblica di Armenia), è laureata in Scienze Chimiche Fisiche con Master in Fisica Chimica, all'Università Statale di Jerevan e ha svolto ricerca scientifica in laboratori internazionali europei. Ha assolto funzioni di sostegno turistico in Italia a connazionali provenienti da tutto il mondo e attualmente insegna lingua e scrittura armena ai giovani della comunità presso il Pontificio Collegio Armeno in San Nicola da Tolentino a Roma.

Commenti