Etichette

Nostri Eroi94 Memorie dal Genocidio79 (Nagorno Karabakh) Artsakh78 Letteratura Armena di ogni tempo!76 Arte Armena72 Armenian Music71 Comunità Armena della Puglia68 Hrand Nazariantz: Fedele D'Amore65 International Web Post64 Cinema e Teatro61 poesia Armena61 Storia dell'Armenia59 Pashtpanutyan Nakhararutyun Ministero della Difesa56 Ecumenismo52 Veni Sancte Spiritus50 Grigor Ghazaryan docet39 Associazione Armeni Apulia36 per amore del mio popolo non tacerò34 Organizzazioni Internazionali30 poesie di Hrand Nazariantz27 Notizie dal Vietnam26 Ministero degli Affari Esteri armeno (HH artakin gortseri nakhararutyun)25 Scienza e Formazione in Armenia23 Dalla Terra di Scanderbeg22 Kegham Boloyan docet22 BariConnessa21 Giornali e Giornalismo21 Gli Armeni nella letteratura italiana17 Turchi e Turchia: quale futuro17 Carlo Coppola cittadino della Repubblica di Armenia16 Comunità Armena Toscana16 Note dalla Grecia15 Musica è...14 Armeni in America13 Letteratura e Politica13 Sport in Armenia13 la scuola è una palestra per la vita13 Armenet ne Shqiperi (Armeni in Albania)12 Considerazioni di un in-poetico di Salvo Jethro Brifa12 Nora Arissian docet9 fatti personali9 Nor Arax: Storia e memoria8 Geografia e Situazioni di Emergenza7 Mosca: La terza Roma7 Salute e Sanità in Armenia7 Suor Maria Raffaela Coppola7 Giustizia in Armenia6 Manifattura Armena6 San Biagio - Casal di Principe6 San Matteo degli Armeni - Perugia6 Armeni in Serbia (Armenci u Srbiji)4 Cucina Armena3 London calling Artsakh3 La Finestra di Max Floriani2 Armeni1 Economia e Finanza1 Luigi Luzzatti: eroe dei due mondi.1 Nostri1 Note d'Ambasciata1 Pensieri di una teologa armena1 San Nicola santo ecumenico1 i Nodi al pettine1
Mostra di più

Alla cara memoria di Amedeo Rainone, mio bisnonno

Alla cara memoria del mio bisnonno Amedeo Rainone che mi dispiace di aver conosciuto per poco tempo che mi donò il disco di questa canzone; per non dimenticare che anche in Panni (Fg) sono le mie origini.
 Il mio bisnonno, quando lo conobbi tardivamente nell'estate del 1984, mi apparve come un tenace vecchietto, lui che da giovane si era arruolato volontario in quel che restava delle truppe garibaldine, che conservava valorosamente la maschera antigas da guerra, e la camicia nera, e contemporaneamente il santino di Carlo Marx e che era al contempo anche un nobile decaduto. Allora mi apparve come la controfigura di Edoardo de Filippo, e così ancora qualche modo lo ricordo ogni volta che vedo in televisione Edoardo da vecchio. 
Ricordo anche quando una volta per il raduno dei bersaglieri a Bari mi porto alla sfilata lo ricordo anche ogni volta che vedo i bersaglieri per strada con il loro pennacchio sul cappello, niente a che vedere con le piume di struzzo con cui qualche fanatico del transgender vorrebbe identificarli per insulto. Correvano i vecchi e i giovani, e in quel caso il nonno Amedeo estrasse dalla tasca non so quale distintivo o medaglia che appese alla giacca. Ed io  inventai nell'euforia un grido di saluto che ripeteva soprattutto quando passavano i vecchi dell'età del mio bisnonno: "Bravi bravissimi issimi issimi". 
Non ricordo che anno fu ma probabilmente dovette essere di primavera o autunno, credo nel 1985. Vorrei scrivere questa messaggio a coloro che non hanno conosciuto il nonno Amedeo. Il ricordo che si ha di lui potrebbe essere di una persona che pensava a cose di un tempo andato o che in apparenza non stavano più né in cielo né in terra. Era il suo momento che forse non c'era più, o lui era stato sempre sospeso tra un presente quello del 1986 quando morì ed uno finito quando lui era ancora giovane. A lui il mio affettuoso ricordo.

Commenti