Etichette

Mostra di più

Ruben Sevag - Ռուբեն Սեւակ nel 130° anniversario della Nascita





Nato come Ruben Chilingirian il 15 febbraio 1885, frequentò le scuole elementari presso la scuola Askanazian, a Silivri, suo distretto natale. Tale istituto fungeva da scuola preparatoria per le classi successive degli istituti di Istanbul. Infatti, a Costantinopoli studiò presso il prestigioso Collegio Berberian. Terminati gli studi secondari si trasferì a Losanna, Svizzera studiare presso la facoltà di medicina.
Dopo aver completato gli studi in Europa, affrontati anche grazie al contributo economico di Diran Nariantz, padre del celebre scrittore Hrand Nazariantz, decise di tornare a Costantinopoli. Tale decisione gli costò la vita. L'anno dopo il suo arrivo fu arrestato e vittima del Genocidio Armeno. Arrestato il 24 aprile 1915 fu ucciso nel mese di agosto dello stesso anno.
La sua prima opera poetica venne pubblicata nel 1905. Per lo più conosciuto come poeta lirico, compose nello stile tradizionale della poesia d'amore armena. I versi da lui composti emersero in particolare per la loro sensibilità e profondità spirituale. La freschezza e la precisione del linguaggio costituiscono le principali caratteristiche del suo stile. Inoltre, la sua poesia è nota per il metro variabile e la sua ritmica. È inoltre annoverato tra i poeti patriottici, e onorato come eroe armeno. La sua è una poesia che ripropone stilisticamente la storia e l'essenza della letteratura armena occidentale, ma i notevoli tratti di sperimentazione introducono interessanti elementi innovativi.
Riportiamo qui un esempio del suo talento poetico si tratta di un componimento tratto dalla rivista "Hayreniki Knar" e pubblicato nel numero di agosto del 1908. La poesia, scritta a Losanna il 17 luglio 1908, è dedicata, come si legge nel sottotitolo a Léna De Cosmis, che nel febbraio 1913 sarebbe divenuta la prima moglie del poeta Hrand Nazariantz.

Commenti