Etichette

Mostra di più

Assisi, inaugurato Khachkar Armeno



Lunedì 2 novembre nella Chiesa Superiore alla Santa Messa delle 17.00 sono stati ricordati in particolare i defunti del Genocidio degli Armeno in occasione del centenario dei terribili fatti. Alla celebrazione partecipa anche l’Ambasciatore della Repubblica d’Armenia in Italia, S.E. Sargis Ghazaryan, accompagnato dal Console Onorario di Russia nelle Marche, prof. Armando Ginesi, e dal prof. Baykar Sivazliyan, presidente dell'Unione degli Armeni d'Italia.
A conclusione della Messa, sul sagrato della Chiesa superiore è stato scoperto e benedetto un Khachkar, la tipica “croce di pietra” che la fede dei cristiani d’Armenia ha eretto fin dall’antichità a lode di Dio e a memoria per l’uomo, alla cerimonia ha preso parte il rettore spirituale degli Armeni Apostolici d'Italia, padre Tovma Khachatryan.
La stele è stata donata dal dott. Artur Hakopyan a nome del Governo della Repubblica d’Armenia come simbolo di perenne memoria del popolo armeno.
Prima e dopo la benedizione della stele, il maestro Aram Ipekdjian ha eseguito due brani del repertorio sacro armeno con il duduk, tipico flauto armeno in legno di albicocco.
La stele di pietra è una copia di un khachkar dello scultore Momik (sec. XII) custodito ora nel Museo della Santa Sede di Echmiadizin, in Armenia. 

Commenti