A Foligno con l'Associazione del Clero e dei Consacrati Medio Orientali a Roma – ACCOR رابطة الإكليروس والمكرَّسين الشرق أوسطيِّين في روم -
Lo scorso 1° maggio 2015 si è svolta una Gita dell'Associazione del Clero e dei Consacrati Medio Orientali a Roma – ACCOR رابطة الإكليروس والمكرَّسين الشرق أوسطيِّين في روم - a Spello e Foligno tra città più importanti dell’Umbria.
Ingresso dei Celebranti alla Santa Messa nel Duomo di Foligno |
Si è proceduto con la visita alla Chiesa di S. Andrea, edificata nel 1258, sede di una comunità di Frati minori. Tra le bellezze visitate anche la Casa Romana, risalente al I secolo, le Mura Romane ben conservate, nelle quali si aprono tre porte: la Porta Urbica, Porta Consolare (del I secolo) e la Porta Venere, che presenta due belle torri (Torri di Properzio).
momento della Concelebrazione della Santa Messa nel Duomo di Foligno |
Nella Cattedrale di San Feliciano, che risale al XII secolo (il baldacchino dell'altare maggiore, fedele riproduzione di quello berniniano presente nella Basilica di San Pietro al Vaticano) alle ore 17.00 è stata celebrata la Santa Messa presieduta dal Vescovo di Foligno, Sua Eccellenza Mons. Gualtiero Sigismondi, che ha speso emozionanti parole di ringraziamento per tutti i partecipanti e le loro martoriate terre di provenienza, in cui i Cristiani sono ancora oggi sottoposti al martirio come accaduto per i Santi Martiri le cui reliquie sono onorate e custodite nella Cripta del Duomo.
fotografia di gruppo con S.E. Sigismondi al termine della Santa Messa |
Commenti