Etichette

Mostra di più

Agop Manoukian accolto alla Feltrinelli di Perugia dalla Comunità Armena

Carlo Coppola del Centro Studi Hrand Nazariantz
con i proff. Agop Manoukian e Enrico Ferri

Si è svolta a Perugia sabato 07/03/2015 alla Libreria Feltrinelli la presentazione dell'ultima fatica saggistica del prof. Agop Manoukian, sociologo e attualmente presidente onorario dell'Unione degli Armeni d'Italia. La monumentale opera dal titolo "La Presenza Armena in Italia 1915-2000" è stata pubblicata lo scorso anno dalla casa editrice Guerrini e Associati.
Sono intervenuti con l'autore il prof. Enrico Ferri, docente presso Unicusano di Roma, e Francesco Paola, avvocato e saggista. 
Sono stati presenti anche il rappresentante del Centro Studi Hrand Nazariantz di Bari, Carlo Coppola, e una delegazione della costituenda Comunità Armena di Perugia e dell'Umbria "San Matteo degli Armeni", oltre ai rappresentanti della famiglia Tasegian di Città di Castello. Al termine della serata il rappresentante del Centro Studi Hrand Nazariantz ha preso la parola salutando i presenti a nome della sua associazione barese e del presidente onorario Rupen Timurian e auspicando, come da più parti proposto, la fondazione di una associazione che censisca e raccolga la presenza multiforme degli Armeni a Perugia e in tutta Umbria. Varie generazioni della diaspora armena dall'Ottocento ad oggi, infatti, abitano la regione, come la famiglia del dott. Bedros (Pietro) Tasegian nato a Bursa il 25 dicembre 1912 e stabilitosi a Città di Castello. Bredros Tasegian non fu solo un importante rappresentante della comunità armena italiana e un membro dell'Unione degli Armeni d'Italia, ma anche notabile della sua patria adottiva, in cui rivestì ruoli di rilievo tra cui: Consigliere comunale eletto nelle liste della Democrazia Cristiana, cofondatore dell’AVIS, presidente del Circolo Acli e amato Medico Sportivo dell'A. C. Città di Castello.
Alla manifestazione era inoltre presente Marta Sciahinian, della famiglia  Sciahinian di Perugia. 

una rappresentanza della Comunità Armena di Perugia al femminile
con il prof. Agop Manoukian

Seguono alcuni video-frammenti della presentazione

Commenti