Etichette

Nostri Eroi94 Memorie dal Genocidio79 (Nagorno Karabakh) Artsakh78 Letteratura Armena di ogni tempo!76 Arte Armena72 Armenian Music71 Comunità Armena della Puglia68 Hrand Nazariantz: Fedele D'Amore65 International Web Post64 Cinema e Teatro61 poesia Armena61 Storia dell'Armenia59 Pashtpanutyan Nakhararutyun Ministero della Difesa56 Ecumenismo52 Veni Sancte Spiritus50 Grigor Ghazaryan docet39 Associazione Armeni Apulia36 per amore del mio popolo non tacerò34 Organizzazioni Internazionali30 poesie di Hrand Nazariantz27 Notizie dal Vietnam26 Ministero degli Affari Esteri armeno (HH artakin gortseri nakhararutyun)25 Scienza e Formazione in Armenia23 Dalla Terra di Scanderbeg22 Kegham Boloyan docet22 BariConnessa21 Giornali e Giornalismo21 Gli Armeni nella letteratura italiana17 Turchi e Turchia: quale futuro17 Carlo Coppola cittadino della Repubblica di Armenia16 Comunità Armena Toscana16 Note dalla Grecia15 Musica è...14 Armeni in America13 Letteratura e Politica13 Sport in Armenia13 la scuola è una palestra per la vita13 Armenet ne Shqiperi (Armeni in Albania)12 Considerazioni di un in-poetico di Salvo Jethro Brifa12 Nora Arissian docet9 fatti personali9 Nor Arax: Storia e memoria8 Geografia e Situazioni di Emergenza7 Mosca: La terza Roma7 Salute e Sanità in Armenia7 Suor Maria Raffaela Coppola7 Giustizia in Armenia6 Manifattura Armena6 San Biagio - Casal di Principe6 San Matteo degli Armeni - Perugia6 Armeni in Serbia (Armenci u Srbiji)4 Cucina Armena3 London calling Artsakh3 La Finestra di Max Floriani2 Armeni1 Economia e Finanza1 Luigi Luzzatti: eroe dei due mondi.1 Nostri1 Note d'Ambasciata1 Pensieri di una teologa armena1 San Nicola santo ecumenico1 i Nodi al pettine1
Mostra di più

a Mikayel Ohanjanyan il Premio Fondazione Henraux 2014




Il Centro Studi Hrand Nazariantz di Bari è molto lieto di salutare l'amico scultore armeno Mikayel Ohanjanyan vincitore della seconda edizione del Premio Fondazione Henraux per la scultura in marmo. 
L'opera vincitrice si intitola "Materialità dell'invisibile". 
Al secondo posto Francesca Pasquali con "Frappa", mentre al terzo, ex aequo, premiati Filippo Ciavoli Cortelli e Massimiliano Pelletti, rispettivamente con le opere "Corallo" e "Back To Basic". 
Le quattro opere dall'1 al 31 agosto saranno esposte al pubblico nei Giardini della Versiliana di Marina di Pietrasanta.
Mikayel Ohanjanyan è nato a Yerevan, Armenia nel 1976, ha frequentato il Liceo delle Belle Arti 1991-2001 e poi l'Accademia di Belle Arti. Nel 2001 si trasferisce in Italia, iscrivendosi presso l'Accademia di Belle Arti di Firenze, città dove vive e lavora da allora.

In ogni progetto di elaborazione plastica in cui è coinvolto Mikayel Ohanjanyan, troviamo sempre il tentativo di incarnare ineffabilità.
La sua scultura coinvolge e attiva gli opposti: rigorosa esattezza contro forme d'ombra, in una spazialità assai trasparente, dove la sostanza degrada in una luce senza linee di confine fino a mostrarsi invisibile nelle cose reali, che rivelano modificazioni impalpabile solo nel momento in cui se ne riesce a scovare e percepire il senso....

liberamente tratto da Toni Toniato (Art Historian and Critic)

Materialità dell'invisibile opera di Mikayel Ohanjanyan

  
Ricordiamo inoltre che lo scultore Ohanjanyan è Membro della The Royal British Sociaty of Sculptors, London Association Art for the World Europa, Milano scatolabianca, Milano UNESCO International Association of Plastic Arts International Cultural Organisation ‘ARIANESSOR’, Paris Permanent membership at the Artist’s Union of Armenia.
Le sue opere sono esposte presso il Pontificio Collegio S. Roberto Bellarmino del Vaticano (Roma), Light Art Collection di Targetti, il Museo Microcolection (Italia), la raccolta di Comune di Neustadt an der Weinstrasse (Germania), il Museo del Centro Dantesco di Ravenna (Italia), Museo d'Arte Contemporanea di Pavia (Italia), tra i collezionisti privati ​​in Armenia, Italia, Germania, Canada, Paesi Bassi, Belgio e Stati Uniti.
Per saperne di più sull'attività e l'opera di Mikayel Ohanjanyan, citato anche nel volume Presenza Armena in Italia (1915-2000) di Agopik Manoukian, vi rimandiamo alle sue info:

Mikayel Ohanjanyan
Via Giusti 6, 50066 Reggello (FI), Italy
www.mikayelohanjanyan.com
mail@mikayelohanjanyan.com
+39 349 0536467 

Commenti