Etichette

Mostra di più

Festività dell'Immacola Concezione 2013


Tota pulchra es, Maria.
Et macula originalis non est in Te.

Tu gloria Ierusalem.
Tu laetitia Israel.

Tu honorificentia populi nostri.
Tu advocata peccatorum.

O Maria, O Maria.
Virgo prudentissima.
Mater clementissima.

Ora pro nobis.

Intercede pro nobis.
Ad Dominum Iesum Christum.

 



"La Sine Macula (1642), espressione di una nuova ricerca stilistica e coloristica, in cui l’artista [Francesco Guarini] si distacca dalle correnti naturalistiche della pittura napoletana e dà inizio alla fase matura della sua opera.
L'Opera fu commissionata dalla Congrega dei Bianchi annessa alla Collegiata. Olio su tela (242x161)."

Dal testo di Vit’Antonio Grassi dal titolo "Genealogia e Ragguagli Istorici del antico e moderno stato di Solofra e sua Università nel genere fisico seumateriale politico, civile, spirituale e prudentialeo vero ricca platea della medesima Università", trascritto dalla prof. Mimma De Maio per il medesimo sito di leggiamo inoltre:

Va celebrata ancora come magnifico ritratto della Concettione SS. Immacolata nella Congregatione superiore della Collegiata medesima, et è uno de più celebri, e magnifici ritratti, che egli habbia mai composto con intreccio di tanti bel’ Angeli, che lo rendono assai venerabile, et il magistero adoprato da esso Guarini si suppone per l’amicitia, e corrispondenza di tali fratelli dell’istesso oratorio, di cui era parimente sodale fratello, e figlio della medesima congregatione.

Commenti