Etichette

Nostri Eroi94 Memorie dal Genocidio79 (Nagorno Karabakh) Artsakh78 Letteratura Armena di ogni tempo!76 Arte Armena72 Armenian Music71 Comunità Armena della Puglia68 Hrand Nazariantz: Fedele D'Amore65 International Web Post64 Cinema e Teatro61 poesia Armena61 Storia dell'Armenia59 Pashtpanutyan Nakhararutyun Ministero della Difesa56 Ecumenismo52 Veni Sancte Spiritus50 Grigor Ghazaryan docet39 Associazione Armeni Apulia36 per amore del mio popolo non tacerò34 Organizzazioni Internazionali30 poesie di Hrand Nazariantz27 Notizie dal Vietnam26 Ministero degli Affari Esteri armeno (HH artakin gortseri nakhararutyun)25 Scienza e Formazione in Armenia23 Dalla Terra di Scanderbeg22 Kegham Boloyan docet22 BariConnessa21 Giornali e Giornalismo21 Gli Armeni nella letteratura italiana17 Turchi e Turchia: quale futuro17 Carlo Coppola cittadino della Repubblica di Armenia16 Comunità Armena Toscana16 Note dalla Grecia15 Musica è...14 Armeni in America13 Letteratura e Politica13 Sport in Armenia13 la scuola è una palestra per la vita13 Armenet ne Shqiperi (Armeni in Albania)12 Considerazioni di un in-poetico di Salvo Jethro Brifa12 Nora Arissian docet9 fatti personali9 Nor Arax: Storia e memoria8 Geografia e Situazioni di Emergenza7 Mosca: La terza Roma7 Salute e Sanità in Armenia7 Suor Maria Raffaela Coppola7 Giustizia in Armenia6 Manifattura Armena6 San Biagio - Casal di Principe6 San Matteo degli Armeni - Perugia6 Armeni in Serbia (Armenci u Srbiji)4 Cucina Armena3 London calling Artsakh3 La Finestra di Max Floriani2 Armeni1 Economia e Finanza1 Luigi Luzzatti: eroe dei due mondi.1 Nostri1 Note d'Ambasciata1 Pensieri di una teologa armena1 San Nicola santo ecumenico1 i Nodi al pettine1
Mostra di più

Lo Sharakan in Tre Parti di Stefano di Siunik



Stepanos Syunetsi o Stefano di Syunik (Ստեփանոս Սիւնեցի) nacque nel 670. Era figlio dell'Arciprete di Dvin dalla famiglia ricevette un'importante educazione completata poi presso la scuola del Catolicossato di Dvin, dopo di che ricevette l'educazione spirituale nel monastero di Makenetsots nella provincia di Gegharkunik. Successivamente, fu uno studente presso la famosa scuola di Syunik in Armenia. In seguito continuò i suoi studi a Costantinopoli, ad Atene e a Roma, perfezionandosi in letteratura greca e latina, istruzione, e sviluppando la padronanza nelle arti musicali, approfondendo la sua conoscenza della teologia e dell'agiografia.
Stepanos Syunetsi, fu noto come poeta-musicista, scrittore, menzionato in varie fonti medievali. Gli è stata attribuita una serie completa di inni, ma anche molti importanti miglioramenti tecnici della teoria musicale armena dei primi secoli.Stefano fu quindi ordinato metropolita di Syunik nel 734 con il sostegno del principe del principe Babgen III esponente del casato Haykazouni. Morì nel 735, assassinato da una donna di cui aveva criticato pubblicamente i costumi.
___________________

Proponiano qui un "Sharakan" o "Sharagan", un inno composto da Stefano di Siunik. Si tratta di un Inno in tre parti ("Sa e bann Astvats", "Ognakan endouneli" e "Ter, zlour Qo"). Dedicato alla Glorificazione della Nascita di Cristo. 

Nella prima strofa proclama che la parola di Dio esisteva prima dell'eternità e che essa è innegabilmente avvenuta per mezzo della Vergine. Nella seconda strofa si canta l'aiuto di nostro Signore nella salvezza e nel soccorso offerto all'uomo e si glorifica Dio. Nella terza strofa si dice "Ho ascoltato il Signore e ho tremato tremendamente, ho guardato le Tue opere e glorificato Te, Cristo, come un essere umano, Perché in Te è nata per sempre la gioia dell'Universo nella Gloria del Padre e dello Spirito Santo; Prega continuamente per le nostre anime".



Սա է Բանն Աստուած,
Որ յառաջ քան զհաւիտեանս
Անճառելի գալստեամբ իւրով
Յայտնեցաւ տիեզերաց
Ծնեալ ի Կուսէն:

Օգնական ընդունելի եղև իմ Տէր,
Ինձ ի փրկութիւն,
Սա է իմ Աստուած
Եւ փառաւորեցից զսա:

Տէր զլուր քո լուա ես
Եւ զարհուրեալ դողացայ յույժ,
Նայեցա ի գործս Քո
Եւ փառաւորեցից զՔեզ, Քրիստոս,
Որպէս մարդասէր:
Զի ի Քէն ցնծութիւն ծնավ
Տիեզերաց նախայաւիտեանն
Բանն փառակից Հօր և Սուրբ Հոգւոյն.
Զնա անդադար աղաչեա՛ վասն անձանց մերոց:

Commenti