Etichette

Mostra di più

Lo Sharakan in Tre Parti di Stefano di Siunik



Stepanos Syunetsi o Stefano di Syunik (Ստեփանոս Սիւնեցի) nacque nel 670. Era figlio dell'Arciprete di Dvin dalla famiglia ricevette un'importante educazione completata poi presso la scuola del Catolicossato di Dvin, dopo di che ricevette l'educazione spirituale nel monastero di Makenetsots nella provincia di Gegharkunik. Successivamente, fu uno studente presso la famosa scuola di Syunik in Armenia. In seguito continuò i suoi studi a Costantinopoli, ad Atene e a Roma, perfezionandosi in letteratura greca e latina, istruzione, e sviluppando la padronanza nelle arti musicali, approfondendo la sua conoscenza della teologia e dell'agiografia.
Stepanos Syunetsi, fu noto come poeta-musicista, scrittore, menzionato in varie fonti medievali. Gli è stata attribuita una serie completa di inni, ma anche molti importanti miglioramenti tecnici della teoria musicale armena dei primi secoli.Stefano fu quindi ordinato metropolita di Syunik nel 734 con il sostegno del principe del principe Babgen III esponente del casato Haykazouni. Morì nel 735, assassinato da una donna di cui aveva criticato pubblicamente i costumi.
___________________

Proponiano qui un "Sharakan" o "Sharagan", un inno composto da Stefano di Siunik. Si tratta di un Inno in tre parti ("Sa e bann Astvats", "Ognakan endouneli" e "Ter, zlour Qo"). Dedicato alla Glorificazione della Nascita di Cristo. 

Nella prima strofa proclama che la parola di Dio esisteva prima dell'eternità e che essa è innegabilmente avvenuta per mezzo della Vergine. Nella seconda strofa si canta l'aiuto di nostro Signore nella salvezza e nel soccorso offerto all'uomo e si glorifica Dio. Nella terza strofa si dice "Ho ascoltato il Signore e ho tremato tremendamente, ho guardato le Tue opere e glorificato Te, Cristo, come un essere umano, Perché in Te è nata per sempre la gioia dell'Universo nella Gloria del Padre e dello Spirito Santo; Prega continuamente per le nostre anime".



Սա է Բանն Աստուած,
Որ յառաջ քան զհաւիտեանս
Անճառելի գալստեամբ իւրով
Յայտնեցաւ տիեզերաց
Ծնեալ ի Կուսէն:

Օգնական ընդունելի եղև իմ Տէր,
Ինձ ի փրկութիւն,
Սա է իմ Աստուած
Եւ փառաւորեցից զսա:

Տէր զլուր քո լուա ես
Եւ զարհուրեալ դողացայ յույժ,
Նայեցա ի գործս Քո
Եւ փառաւորեցից զՔեզ, Քրիստոս,
Որպէս մարդասէր:
Զի ի Քէն ցնծութիւն ծնավ
Տիեզերաց նախայաւիտեանն
Բանն փառակից Հօր և Սուրբ Հոգւոյն.
Զնա անդադար աղաչեա՛ վասն անձանց մերոց:

Commenti

Post più popolari