Armeni in Albania: piccola ma stimatissima comunità diasporica
Gli armeni sono stati da sempre presenti in Albania. La Comunità si sviluppo in due fasi, la prima in epoca pre sovietica. Gli Armeni erano l'unica nazione che aveva il privilegio di entrare nell'Albania comunista. Si stima che siano 400 o 500 le persone armene o di origine armena che attualmente vivono in Albania, principalmente nella capitale Tirana, Durazzo, Valona e Scutari. Gli armeni hanno attualmente due chiese a Scutari. Le relazioni diplomatiche tra la Repubblica di Armenia e l'Albania sono state stabilite nel 1993.
La comunità armena d'Albania è stata costituita nel 1920-1930. Tra i primi armeni noti in Albania ci furono Hayk Baljyan e Leon Bodikyan, disertori dell'esercito turco, arrivarono in Albania nel 1912, dopo la sconfitta della Turchia nella prima guerra balcanica, quando l'Albania fu dichiarata Stato indipendente. Il numero di armeni nel paese è aumentato durante la prima guerra mondiale e si trattava per la maggior parte di migranti sopravvissuti al genocidio armeno. Negli anni '20 e '30, gli armeni emigrarono in Albania da vari paesi europei come Grecia, Germania, Italia, Francia e Inghilterra. La maggior parte di loro erano professionisti con un'istruzione superiore: medici, dentisti, uomini d'affari, scienziati.
Negli anni '40, 5 dentisti sui 15 presenti in tutta l'Albania erano armeni. Prima della seconda guerra mondiale, gli albanesi-armeni furono in grado di creare una vita prospera, mandando i loro figli a studiare presso il Collegio Mechitarista di Vienna o di Venezia.
La guerra, poi l'instaurazione del regime comunista (1945) interruppe lo sviluppo della comunità. Tutte la proprietà della popolazione albanese, comprese quelle degli armeni d'Albania, furono nazionalizzate. Agli Armeni fu persino vietato dare nomi armeni ai loro figli. Per più di 45 anni, sotto il regime comunista, la comunità armena in Albania sopravvisse in completo isolamento sia rispetto alla Madre Patria che rispetto agli altri paesi della Diaspora Armena. Infatti essi non aveva il diritto di stabilire legami con altre comunità armene della diaspora né con l'Armenia, per creare strutture di conservazione nazionali. Gli armeni vivevano uno accanto all'altro, comunicavano con i valori nazionali in condizioni familiari.
Anni '90
All'inizio degli anni '90, a causa del crollo del regime comunista in Albania e dell'espansione dei processi democratici, la vita nazionale della comunità iniziò a riprendersi. Nell'aprile 1990, con il permesso del governo albanese, è stata celebrata nella Chiesa cattolica di Tirana una liturgia in memoria delle vittime del genocidio armeno. Inoltre la comunità albanese-armena fu posta sotto la premurosa guida del pastore della Chiesa apostolica armena nell'Europa occidentale. Nel 1991 è stata fondata a Tirana una Associazione Culturale Armena. Nel 1997 fu stata registrata un'organizzazione che rappresenta la comunità armena in Albania, l'Unione armena d'Albania. Il Consiglio della Comunità era composto da sette persone (il segretario è il chirurgo Emil Asdurian). Sotto gli auspici dell'AGBU, sei giovani armeni hanno studiato presso l'Istituto Educativo Melkonyan a Cipro.
Anni 2000
Secondo i dati del 2003, circa 400 armeni vivono in Albania, principalmente a Tirana, ma anche nelle città di Valona e Durazzo.
Un elenco sia pur parziale delle personalità albanesi di origine armena comprende:
- Dott. Mokin Poturlian noto medico personale del Re Zog d 'Albania
- Vazken Mokin Poturlian, medico militare
- prof. Vahe Mokin Poturlian, genetista
- prof. Zhirajr Mokin Poturlian, medico specializzato in rianimazione
- dott. Emil Asdurian, medico e segretario della Comunità Armena Albanese
- Prof. Xovasar Cakmakxhian, scienziato e Capo della Comunità Armena d Albania
- Anissa Markarian, attrice e medico
- S.E. Sig. Varuzhan Piranjani - uomo d'affari e Console Onorario della Repubblica d'Armenia in Albania
- Agop Markarian, medico dentista
- Prof. Haig Zacharian - docente del Conservatorio Musicale e compositore
Tra le prime famiglie di origine armena giunte in Albania tra il 1880 e oggi si ricordano:
Asdurian
Avakian
Badejan
Bodikian
Cakmakxhian
Eskixhian
Halepian
Jahanexhian
Markarian
Ohanesian
Poturlian-Mokini
Piranjan
Zaharian
Avakian
Badejan
Bodikian
Cakmakxhian
Eskixhian
Halepian
Jahanexhian
Markarian
Ohanesian
Poturlian-Mokini
Piranjan
Zaharian
Fonti:
*AGBU News Magazine, vol. 10, N2, Primavera / Estate, 2000:
Commenti