Etichette

Nostri Eroi94 Memorie dal Genocidio79 (Nagorno Karabakh) Artsakh78 Letteratura Armena di ogni tempo!76 Arte Armena72 Armenian Music71 Comunità Armena della Puglia68 Hrand Nazariantz: Fedele D'Amore65 International Web Post64 Cinema e Teatro61 poesia Armena61 Storia dell'Armenia59 Pashtpanutyan Nakhararutyun Ministero della Difesa56 Ecumenismo52 Veni Sancte Spiritus50 Grigor Ghazaryan docet39 Associazione Armeni Apulia36 per amore del mio popolo non tacerò34 Organizzazioni Internazionali30 poesie di Hrand Nazariantz27 Notizie dal Vietnam26 Ministero degli Affari Esteri armeno (HH artakin gortseri nakhararutyun)25 Scienza e Formazione in Armenia23 Dalla Terra di Scanderbeg22 Kegham Boloyan docet22 BariConnessa21 Giornali e Giornalismo21 Gli Armeni nella letteratura italiana17 Turchi e Turchia: quale futuro17 Carlo Coppola cittadino della Repubblica di Armenia16 Comunità Armena Toscana16 Note dalla Grecia15 Musica è...14 Armeni in America13 Letteratura e Politica13 Sport in Armenia13 la scuola è una palestra per la vita13 Armenet ne Shqiperi (Armeni in Albania)12 Considerazioni di un in-poetico di Salvo Jethro Brifa12 Nora Arissian docet9 fatti personali9 Nor Arax: Storia e memoria8 Geografia e Situazioni di Emergenza7 Mosca: La terza Roma7 Salute e Sanità in Armenia7 Suor Maria Raffaela Coppola7 Giustizia in Armenia6 Manifattura Armena6 San Biagio - Casal di Principe6 San Matteo degli Armeni - Perugia6 Armeni in Serbia (Armenci u Srbiji)4 Cucina Armena3 London calling Artsakh3 La Finestra di Max Floriani2 Armeni1 Economia e Finanza1 Luigi Luzzatti: eroe dei due mondi.1 Nostri1 Note d'Ambasciata1 Pensieri di una teologa armena1 San Nicola santo ecumenico1 i Nodi al pettine1
Mostra di più

Muore Ulisse: addio a Theo Angelopulos



È morto Theo Angelopulos, prima di lui era morto Ingmar Bergman. Ora i grandi sono davvero pochi forse Herzog, e Béla Tarr. Il cinema oggi è più povero, manca un padre. La perfezione lirica della sua spinta gnoseologica, si inchina si inchinava al perfetto divenire del tempo. Nessun aggettivo, forse solo qualche sostantivo e la sospensione del tragico come la sospensione della vita. Un amaro destino porta via i grandi in questo mese stregato di gennaio. Lo scorso anno Mario Monicelli uscì di scena da eroe della vita scegliendo lui quando porvi fine. Pensiero non cristiano si dirà ma eroico in senso alfieriano. L'uomo che sceglie la sua fortuna. 
La sera del 24 gennaio 2012, mentre attraversava una strada, Angelopoulos ha subito un gravissimo incidente, finendo investito dalla moto di una guardia speciale non in servizio. L'incidente è avvenuto a Keratsini-Drapetsona, località dell'Attica a ovest del Pireo nella quale Angelopoulos stava effettuando delle riprese. Gravemente ferito, è stato soccorso e trasportato nell'ospedale del Falero, in condizioni disperate. La morte è sopraggiunta poche ore dopo, intorno alle 22:00, a causa di una emorragia interna, quando il regista aveva già subito diversi arresti cardiaci. 
Con Angelopulos va via una delle parti migliori della società greca, fra le più vitali. Non è mai stato un regista prolifico ma un uomo dai tempi lunghi che ha saputo più volte riscrivere le sue storie, reinventandosi e reinterpretare il senso della vita. 
Ha più volte collaborato con l'Italia, in particolare con lo sceneggiatore Tonino Guerra, che dismessi i panni di collaboratore di Federico Fellini, riuscì a dare all'amico greco l'essenzialità dello sguardo mantenendo una perfetta dilatazione temporale. 
Oggi registi come Theo Angelopulos, che sappiano riempire lo sguardo di sensi, lasciando che lo spettatore possa agire da interprete, non ce ne sono più, o sono comunque molto rari.  

Commenti