Labels

Nostri Eroi95 Comunità Armena della Puglia81 Letteratura Armena di ogni tempo!81 Memorie dal Genocidio80 (Nagorno Karabakh) Artsakh79 Armenian Music73 Arte Armena72 International Web Post64 Storia dell'Armenia62 Cinema e Teatro61 Hrand Nazariantz: Fedele D'Amore61 poesia Armena60 Veni Sancte Spiritus59 Pashtpanutyan Nakhararutyun Ministero della Difesa56 Ecumenismo52 Grigor Ghazaryan docet39 Associazione Armeni Apulia36 per amore del mio popolo non tacerò34 Organizzazioni Internazionali30 BariConnessa28 In Città Giovinazzo28 Notizie dal Vietnam26 Ministero degli Affari Esteri armeno (HH artakin gortseri nakhararutyun)25 Scienza e Formazione in Armenia23 poesie di Hrand Nazariantz23 Dalla Terra di Scanderbeg22 Gli Armeni nella letteratura italiana22 Kegham Boloyan docet22 Giornali e Giornalismo21 La Fiaccola19 Carlo Coppola cittadino della Repubblica di Armenia18 Turchi e Turchia: quale futuro18 Note dalla Grecia17 Comunità Armena Toscana16 Letteratura e Politica16 Musica è...16 Sport in Armenia14 Armeni in America13 la scuola è una palestra per la vita13 Armenet ne Shqiperi (Armeni in Albania)12 Considerazioni di un in-poetico di Salvo Jethro Brifa12 Storia11 Nora Arissian docet9 fatti personali9 Nor Arax: Storia e memoria8 Personalità8 Salute e Sanità in Armenia8 Suor Maria Raffaela Coppola8 Geografia e Situazioni di Emergenza7 Giustizia in Armenia7 Mosca: La terza Roma7 Manifattura Armena6 San Biagio - Casal di Principe6 San Matteo degli Armeni - Perugia6 Armeni in Serbia (Armenci u Srbiji)4 Arte4 San Nicola santo ecumenico4 Cucina Armena3 London calling Artsakh3 Personalità Armene3 Poesia3 Sport3 Storia della Democrazia Cristiana3 The times for Africa3 Cinema2 Tra Scienza e Mistero2 Armeni1 Economia e Finanza1 La Finestra di Max Floriani1 Luigi Luzzatti: eroe dei due mondi.1 Musica1 Nostri1 Note d'Ambasciata1 Pensieri di una teologa armena1 Scuola ed educazione1 TV1 Teatro1 Turchi e Turchia1 i Nodi al pettine1
Show more

Il meridionalismo lucano: da Giustino Fortunato ad Arisa [di Carlo Coppola]

Il meridionalismo lucano: da Giustino Fortunato ad Arisa passando per il cervello di Giovanni Passannante

Già lo scorso anno, incontrando la vocalità e i testi cantati da Arisa, avevo potuto pensare a buon diritto che la musica lucana dalla Lagonegro di Pino Mango e di Giacomo Aula si spostasse a Pignola, ridente cittadina di settemila abitanti del potentino anch'essa.
Ora, a distanza di un anno, su questa giovane cantante va spesa qualche parola. A lei il merito di aver riportato in televisione due grandi maestri del jazz italiano come Lelio Luttazzi e Lino Patruno.
A lei il merito di aver cantato la prima canzone meridionale del festival di Sanremo che, dietro un'apparenza di fiori, colori e sorelle, un po' Materazzi, un po' Lescano, un po' Bandiera, cela una necessità profonda. Cessare l'emigrazione dalla propria Terra, collocarsi in un luogo ove fondare il proprio nido. Questo, nella nostra "Italia serva di dolore oppressa", non è possibile a tutti i livelli.
Crearsi una famiglia e cessare l'emigrazione è un privilegio per la pletora fetente di raccomandatissimi - figli di dirigenti, leccaculi, pompinare d'ogni ordine e grado e/o supportati dalla famosa legge 104. Gli altri con master, dottorati e lauree brillantissime e perfezionatissime possono andare a morire, se hanno solo le loro forze. Vorrei rinnovare i nomi di queste schiere di bastardi e dei loro padroni che ricoprono cattedre universitarie, scranni e scrivanie, che i primi come i secondi non sarebbero neppure degni di pulire... Non spazzano, ma scopano!
(to be continued)