Etichette

Mostra di più

La ballata della colpa


di Roberto De Simone

Quando l'uomo da Dio fu creato

Con la donna creò il peccato
Poi pensando al tabù di quel frutto
Diede ad Eva la colpa di tutto

Ma anche Eva si disse innocente

E la colpa la diede soltanto
ad un lungo serpente

Un, due, tre

La colpa di chi è
Conto bene io
E paga un altro al posto mio
Un, due, tre
Adesso tocca a te
Conto fino a otto
E qualcun altro va di sotto

Il serpente così fu accusato

Ed il capo gli venne schiacciato
Ma a coprire il peccato antico
Non bastava una foglia di fico

Poi scoprendo un istinto assassino

Ogni colpa fu data a un fratello
Di nome Caino

Un, due, tre

Adesso tocca a te
Se c'è un assassino
Sono Abele e tu Caino
Un, due, tre
Adesso tocca a te
Se c'è una sentenza
Paga tu la penitenza

Questo gioco rimase lo stesso

Quando Cristo in croce fu messo
E poi dopo che fu giustiziato
Ogni colpa fu data a Pilato

Ma Pilato accusò altri rei

E la colpa di quella condanna
la diede agli ebrei

Un, due, tre

La colpa di chi è?
Tu la pagherai
Se le mani mi lavai
Un, due, tre
Il torto non è mio
Tu vai sempre sotto
E rimango fuori io

All'ebreo fu così addebitato

Di aver solo un naso affilato
Poi si disse non proprio a caso
Che anche il diavolo aveva quel naso

Ed allora divenne di moda

Di cercare le streghe
E vedere chi avesse la coda

Un, due, tre

Sul rogo ci vai te
Se ci stai al gioco
Ora scherzi con il fuoco
Un, due, tre
Il gioco questo è
Non mi brucio io
Dalla parte mia c'è Dio

Sopra il rogo di un odio attizzato

Il Vangelo così fu affermato
Ma la cenere non diede pace
Se la colpa restò tra la brace

Ed un odio chiamato sociale

Accusò la regina ed il re
Di peccato mortale

Un, due, tre

Adesso tocca al re
Non fu colpa mia
Ma dell'aristocrazia
Un, due, tre
Giochiamo a tu per tu
Esco fuori io
Se tu hai il sangue blu

Morte al re, che gli cada la testa

Questo giorno è giorno di festa
Ma la festa non dura che poco
Se continua il corso del gioco

E col tempo appare palese

Che la festa non dura
Per colpa di un ricco borghese

Un, due, tre

Adesso tocca a te
Non sei mio compagno
Se lavoro e non guadagno
Un, due, tre
La colpa ce l'hai tu
Conto fino a cento
Ma non so fermarmi più

Chi è più ricco di accusa è degno

Ed è logico che paghi pegno
Ma quel pegno non è una cambiale
Con il timbro del bene e del male.

E se il conto non tocca mai il fondo

Con cambiali in protesto quest'oggi
Facciamo girotondo

Un, due, tre

Il gioco questo è
Ora va in prigione
Chi cantò questa canzone
Un, due, tre
Ma c'è chi fa la spia,
E va dicendo in giro
Che la colpa è tutta mia

Commenti

Post più popolari