Etichette

Mostra di più

Il presidente della Camera Fico incontra il presidente armeno Serzh Sargsyan

il Presidente Serzh Sargsyan
il Presidente della Camera Roberto Fico. Tra loro la traduttrice Naira Ghazaryan 


incontro tra il Presidente Serzh Sargsyan e
 il Presidente della Camera Roberto Fico
Nella tarda mattinata di oggi il Presidente della Repubblica d'Armenia ha incontrato il presidente della Camera dei Deputati d'Italia, on. Roberto Fico.
All'inizio dell'incontro il Presidente della Camera ha domandato informazioni al Presidente Sargsyan informazioni circa sull'andamento della visita in Italia e in Vaticano. Il presidente Sargsyan ha così presentato l'agenda dei risultati della visita, degli incontri e degli accordi raggiunti in un clima piuttosto caloroso.
Il Presidente dell'Armenia si è, quindi, congratulato con il Presidente Fico per la sua elezione a Presidente della Camera dei deputati, augurandogli un proficuo lavoro e ha espresso la speranza - così come fatto aveva fatto ieri con la Presidente del Senato - di  ulteriori sviluppo della cooperazione interparlamentare bilaterale.
Il Presidente ha sottolineato l'importanza di ampliare l'ordine del giorno delle relazioni tra gli stati. Il Presidente Sargsyan ha sottolineato che è giunto il momento di innalzare la cooperazione interparlamentare italo-armena a un nuovo livello, soprattutto perché esistono tutti i presupposti. Questo è evinte dal fatto che nella scorsa legislatura il numero dei parlamentari aderenti al gruppo di amicizia italo-armena era uno dei più numeroso nei parlamenti di tutto il mondo. Il Presidente armeno ha ricordato il passaggio della Repubblica d'Armenia da un sistema Presidenziale a uno Parlamentare e proprio in questa nuova ottica ci sono molte opportunità di cooperazione che dovrebbero essere pienamente sfruttate dai due paesi. A questo proposito ha espresso la speranza che dopo le elezioni politiche tenutesi in Italia nel marzo scorso al più presto si ricostituisca un gruppo interparlamentare di amicizia con l'Armenia.
Durante l'incontro il presidente Sargsyan ha ricordato caldamente la sua visita a Napoli, sua città natale del Presidente Fico, quale momento fondamentale della sua precedente visita in Italia e ha osservato che la città si è mostrata da sempre molto amichevole verso il popolo armeno. Presidente della Camera dei Deputati italiana ha dichiarato di essere pienamente a conoscenza di tutto questo e conoscere bene la Chiesa di San Gregorio Armeno dove son custodite le reliquie di San Gregorio.
L'incontro ha toccato anche le relazioni Armenia-UE e l'accordo di partenariato globale e rafforzato firmato con l'UE lo scorso novembre.
Gli interlocutori hanno anche scambiato opinioni sul processo di pace del Nagorno-Karabakh. Il presidente dell'Armenia ha fornito all'interlocutore una presentazione approfondita dei recenti sviluppi e degli approcci della parte armena, che sono in linea con i principi e gli approcci del Gruppo di Minsk dell'OSCE.
Nel quadro della sua visita in Italia, il presidente Serzh Sargsyan ha anche rilasciato un'intervista all'autorevole quotidiano italiano "La Stampa".

@Le immagini e le informazioni qui riportate sono tratte dal sito della Presidenza della Repubblica d'Armenia http://www.president.am.

Commenti

Post più popolari