Mikhail Mishustin nuovo Primo Ministro della Federazione Russa ha origini armene: Doppi Auguri
Lo scorso 15 gennaio il governo russo presieduto da Dmitry Medvedev ha rassegnato le proprie dimissioni. Ciò è accaduto dopo che il Presidente Vladimir Putin ha proposto di modificare la Costituzione della Federazione Russa, ampliando i poteri della Duma. In particolare, la Riforma Costituzionale prevista preveda di conferire alla camera bassa del parlamento il diritto di approvare le candidature del Primo Ministro, dei Vice Primi ministri e dei Ministri Federali. Ricevute dunque le dimissioni Putin ha proposto di nominare a capo dell'esecutivo il Mikhail Mishustin, capo del servizio fiscale federale che aveva già dato la propria disponibilità.
Il 16 gennaio quindi Mishustin ha assunto i poteri di Primo Ministro non fornendo contestualmente ancora una lista di Ministri, per cui quelli del precedente esecutivo sono attualmente ancora nelle loro funzioni. Il Neo Presidente risulta pressoché sconosciuto all'opinione pubblico russa, noto soltanto al mondo aziendale e fiscale. In precedenza non aveva mostrato ambizioni politiche, la scelta di Mishustin, un tecnico sarebbe legata proprio alla sua neutralità.
Il Primo Ministro Mikhail Mishustin è nato il 3 marzo 1966 a Lobnya, una città dell'oblast di Mosca, situata a 30 chilometri a nord-ovest della capitale. Le informazioni sulla sua famiglia non sono state confermate. Secondo il portale globalsecurity.org, il padre era di origine ebraica russa e sua madre era di origine armena, con radici nel villaggio di Meghradzor, provincia di Kotayk, Armenia. Secondo varie informazioni avrebbe una perfetta conoscenza della lingua armena e si è recato in Armenia proprio di recente.
La pagina Wikipedia in lingua inglese precisa i nomi dei genitori Vladimir Moiseevich e Luiza Mikhailovna, senza per altro specificarne l'esistenza in vita o alcun dettaglio etnico. Sempre secondo la stessa fonte, che cita numeri dati e articoli di giornale Mishustin, nel 1989, si è laureato alla STANKIN, specializzandosi in ingegneria dei sistemi, e poi nel 1992, ha completato gli studi post-laurea presso lo stesso Istituto. Quest'ultima informazione viene anche confermata dal sito del Governo del Federazione Russa nella Biografia del Primo Ministro che tra l'altro recita:
Nel 1989, si è laureato presso l'Istituto di macchine utensili di Mosca con la qualifica di "ingegnere di sistemi". Nel 2003, presso l'Accademia economica russa. G.V. Plekhanova ha difeso la sua tesi di laurea in scienze economiche.Nel 2010, presso l'Accademia di Economia Nazionale sotto il governo della Federazione Russa, ha difeso la sua tesi di dottorato in Economia.Nel 1992-1998 ha lavorato in varie posizioni presso l'International Computer Club.1998-1999. - Vice capo del servizio fiscale statale della Russia.Il periodo 1999-2004. - Vice Ministro della Federazione Russa per tasse e imposte.2004-2006. - Capo dell'Agenzia federale del catasto immobiliare. Del 2007-2008. - Capo dell'Agenzia federale per la gestione delle zone economiche speciali.2008-2010. - Presidente del gruppo di società UFG (OFG Invest). Dal 2010-2020. - Capo del servizio fiscale federale della Russia. Il 16 gennaio 2020, è stato nominato Presidente del governo della Federazione Russa con decreto del Presidente della Federazione Russa.Ha conseguito l'Ordine d'onore (2012), l'Ordine "Per merito alla patria" IV grado (2015). Sposato. Educa tre figli.
Al nuovo Primo Ministro Mikhail Mishustin, il Centro Studi "Hrand Nazariantz" di Bari formula le più vive congratulazioni e gli auguri di buon lavoro, sopratutto nell'ottica dei rapporti con l'Armenia e l'Italia.
Commenti