Etichette

Mostra di più

L'Ambasciatore Del Monaco è stato a colloquio con Zareh Sinanyan Alto Commissario per gli Affari della Diaspora


Questa mattina, l'Alto Commissario per gli Affari Diaspora Zareh Sinanyan ha ricevuto l'Ambasciatore Straordinario e Plenipotenziario della Repubblica Italiana in Armenia S.E. Vincenzo Del Monaco. Durante l'incontro le parti si sono confrontate sull'attuale situazione della Comunità Armena in Italia, sui punti in comune storici dei due paesi, uno dei quali è l'esistenza di flussi migratori in uscita, come in entrata.
Sua Eccellenza Del Monaco ha illustrato le prerogative del Centro Regionale per la valorizzazione del Patrimonio Culturale italo-armeno - progetto ROCHEMP - ed ha esplicitato in particolare un'altra iniziativa dell'ambasciata, OGNI DOVE ("Everywhere"), che è un omaggio agli armeni che vivono in Armenia e nella Diaspora.  
L'Alto commissario Zareh Sinanyan ha accolto con favore le iniziative di cui gli è stato fatta menzione ed ha espresso disponibilità a una concreta e dettagliata cooperazione.
Il Centro Studi "Hrand Nazariantz" di Bari plaude all'incontro tra l'Ambasciatore della Repubblica Italiana in Armenia e l'Alto Commissario per la Diaspora, auspicando che prossima visita di quest'ultimo alle comunità armene in Italia possa toccare non soltanto i luoghi più noti come Milano e Venezia, ma anche a Bari, dove da anni il Centro Studi "Hrand Nazariantz", la sezione armena del Centro Studi e Ricerche di Orientalistica e la neonata "Associazione Apulia Armenia", tra mille difficoltà, impedimenti e tante gratuite ingiurie, continuano a tenere alta la bandiera e la tradizione culturale e valoriale armena insieme a quella italiana, mostrando alle autorità e all'imprenditoria locale che il popolo armeno, presente a Bari almeno dal epoca bizantina, è popolo d'Amore e di Cultura. 
Il poeta Hrand Nazariantz - talvolta misconosciuto, quando non addirittura vilipeso - tutta la sua vita dedicò all'opera di diffusione della Conoscenza ideale della civiltà Armena in Italia, e siamo certi, che dell'Empireo - ove ci veglia beato - avrà plaudito e benedetto questa bella iniziativa di incontro promossa oggi dall'Ambasciatore Vincenzo Del Monaco.

Commenti

Post più popolari