Etichette

Mostra di più

Sahak Mashalyan è il Locum Tenens del Patriarcato Armeno di Costantinopoli


L'Assemblea Generale Spirituale del Patriarcato armeno di Costantinopoli si è riunita questa mattina, per eleggere il nuovo Degabah ovvero Locum tenens.
Questa figura gestirà l'elezione del Patriarca degli Armeni in Turchia. L'Assemblea si è riunita alle 10 ora locale. La cerimonia, alla quale erano ammesso anche un gruppo di membri della comunità, ha richiesto circa venti minuti.
Unico punto all'ordine del giorno è stato l'elezione del Locum tenens. Un gruppo di membri della comunità è rimasto nella Chiesa e ha pregato affinché lo Spirito Santo partecipasse concedesse i doni spirituali necessari per il raggiungimento del risultato.
L'arcivescovo Aram Ateshian e il vescovo Sahak Mashalian erano candidati alla carica. Dopo alcuni minuti è stato annunciato. L'Assemblea Generale ha eletto il Vescovo Sahak Mashalian come Degabah con 13/11 voti. Si è, poi, appreso che un membro dell'Assemblea si è astenuto.
Parlando immediatamente dopo l'elezione, il vescovo Sahak Mashalyan ha ringraziato i suoi fratelli nello Spirito per la fiducia a lui concessa e ha chiesto preghiere per il ministero a lui affidato, promettendo di svolgere tutto quanto in suo potere per il raggiungimento di una giusta e corretta elezione Patriarcale.
Il primo passo del vescovo Sahak Mashalyan come Degabah sarà quello di riunire i membri dell'Assemblea e tutti i portatori di interesse della Comunità Armena di Costantinopoli. 
Ricordiamo che Mashalian, nativo di Istanbul, ha ricoperto il ruolo di Direttore delle relazioni ecumeniche e interreligiose e segretario del suo consiglio religioso del Patriarcato armeno di Costantinopoli. Ha servito nella sua città natale la Chiesa Apostolica Armena, ma anche a Gerusalemme, e in Armenia come decano del Seminario Teologico di Gevorkian.
In seguito alla morte del Patriarca Mesrob Mutafyan avvenuta l'8 marzo dopo una lunga malattia, il governo turco ha insistito affinché la comunità armena eleggesse, per la prima volta, un Locum Tenens, prima dello svolgimento delle elezioni per un nuovo patriarca.
La questione di chi dirigerà la Chiesa apostolica armena in Turchia ha diviso la comunità armena per anni da quando l'84° Patriarca di Costantinopoli, l'arcivescovo Mesrob Mutafyan, fu ricoverato nel 2008.
Per ulteriori aggiornamenti sulla vicenda rinviamo al sito del Patriarcato Armeno di Costantinopoli http://www.turkiyeermenileripatrikligi.org/site/

Commenti