Etichette

Mostra di più

«Կոմիտաս-Թումանյան» (Komitas-Tumanyan) a Yerevan una grande mostra per il loro giubileo


Una mostra per celebrare Padre Komitas e Hovhannes Tumanyan dal titolo «Կոմիտաս-Թումանյան» (Komitas-Tumanyan 150), è stata inaugurata il 3 luglio scorso presso l'Unione degli artisti dell'Armenia per sottolineare i giubilei di Komitas Vardapet e dell'intero poeta armeno Hovhannes Tumanyan.

"La mostra materiali esclusivi relativi a Komitas e Tumanyan ha affermato la curatrice della mostra", il critico d'arte Margarita Khachatryan. "Sono messe in mostra e riunite per la prima volta 70 grandi tele, opere grafiche, sculture, materiale d'archivio, pezzi provenienti della Galleria Nazionale di Armenia, Museo Yervand Kochar, Museo-Istituto Komitas, Museo Hovhannes Tumanyan, le opere dei membri dell'Unione dell'Unione degli Artisti d'Armenia, nonché opere provenienti da collezioni private.
Include capolavori di Grigor Khanjyan, Sargis Muradyan, Siraghyani, Artsrunyan, Baghdasaryan, Suren Safaryan e altri artisti ",

Tra gli intervenuti all'evento inaugurale anche il Ministro dell'Istruzione, Scienza, Cultura e Sport Arayik Harutyunyan accompagnato dal vice Ministro Ara Khzmalyan. Entrambi si sono congratulati con gli organizzatori della mostra affermando che si tratta di un'occasione speciale per rendere Hovhannes Tumanyan e Komitas. Inoltre, il vice Ministro  Khzmalyan ha affermato:


Stiamo adottando una politica in base alla quale tali eventi non avranno una natura puramente estemporanea e casuale. I nostri valori spirituali saranno sempre connessi alla società, al sistema educativo e, in definitiva, diventeranno le identità dell'istruzione e della cultura.


Suren Safaryan presidente dell'Unione degli Artisti d'Armenia ha consegnato lettere di ringraziamento a tutti ai finanziatori e tutti i sostenitori della mostra, sottolineando che ognuno di loro ha fatto tutto il possibile per dare vita alla mostra.
Unica pecca è la breve durata dell'esposizione che sarà visitabile solo nel periodo 3-11 luglio 2019.

Commenti