Etichette

Mostra di più

Le avventure di Cipollino in scena a Yerevan

Dal 4 al 12 novembre al Teatro dell'Opera di Yerevan andrà in scena il balletto di 2 atti Cipollino su musiche di Karen Kachaturian. Il balletto, che gode del Patrocinio dell'Ambasciata d'Italia a Yerevan, rientra nel grande progetto internazionale del Ministero degli Affari Esteri e della cooperazione internazionale dal titolo #vivereallitaliana.
L'opera è tratta da un testo nato a fumetti nel 1950 del grande narratore e giornalista italiano Gianni Rodari, che lo pubblicò in collaborazione con l'illustratore Raul Verdini. Il lavoro di Rodari vide la pubblicazione in varie versioni tra cui la più nota resta quella a puntate su "Il pioniere" un giornalino illustrato di area comunista che si contrapponeva al "Corriere dei Piccoli" di area cattolica e a "Topolino" della Disney. 
In seguito al successo del racconto a puntate, l'anno seguente 1951 Gianni Rodari raccolse le vicende del bambino-cipolla nel Romanzo di Cipollino. Il romanzo, di un autore dichiaratamente comunista, venne tradotto nei paesi del blocco sovietico e nel 1953 vide la luce in Unione Sovietica dove ebbe un grande seguito. La traduzione fu opera della nota traduttrice Zlata Potopova (1918-1994) e funse da tramite per un adattamento in varie lingue tra cui anche in cinese. Il volume fu ristampato in Italia nel 1957, dopo il grande successo internazionale e nella speranza di una nuova vita in Italia - dove era stato pressoché ignorato - fu ripubblicato, ampliato e riadattato con il titolo Le avventure di Cipollino. Anche questa volta dopo un iniziale successo non riscontrò il gusto del pubblico, anzi la città di vegetali che si opponevano a colpi di scherzi alle angherie dei potenti non entusiasmava la nascente società del boom economico. 
Per contro, oltre cortina il successo aumentava a tal punto che il maestro Nikolay Peteiko ne compose le musiche per una favola di animazione su testi della Potapova e di Bogomazov S. Mikhailovich
Negli anni '70 mentre più nessuna traccia se ne aveva nel Bel Paese, in Russia proseguiva il successo, tanto che per una nuova versione dell'opera in musica, che accompagnasse un cartone animato, fu convocato il compositore della scuola di Mosca Karen Khachaturian (1920-2011), parente del famoso compositore Aram Khachaturian. Karen Khaciaturjan era molto in voga tanto da aver creato anche gli inni nazionali di Zanzibar e Somalia, considerati Paesi Satelliti. Con la partitura di Karen Khachaturjan, il Teatro di Opera e Balletto dell’Accademia Ukraina lo mise in scena nel 1974 col titolo Cipollino, con coreografia di Genrik Alexandrovich Maiorov. Tre anni dopo l'opera fu ripresa da Teatro Bolshoi di Mosca, Balletto del con le scena e i costumi di Valery Levental. 
Delle tante versioni tratte da quell'allestimento, il Teatro dell'Opera di Yerevan diretto dal Maestro Costantin Orbelyan, ha scelto di mettere in scena un allestimento in 2 atti. L'opera sarà diretta dal maestro Karen Lavchyan con le coreografie originali di Genrik Alexandrovich Maiorov. Primo Ballerino Armen Grigoryan.

Commenti