Labels

Nostri Eroi95 Comunità Armena della Puglia81 Letteratura Armena di ogni tempo!81 Memorie dal Genocidio80 (Nagorno Karabakh) Artsakh79 Armenian Music73 Arte Armena72 International Web Post64 Storia dell'Armenia62 Cinema e Teatro61 Hrand Nazariantz: Fedele D'Amore60 poesia Armena60 Veni Sancte Spiritus59 Pashtpanutyan Nakhararutyun Ministero della Difesa56 Ecumenismo52 Grigor Ghazaryan docet39 Associazione Armeni Apulia36 per amore del mio popolo non tacerò34 Organizzazioni Internazionali30 BariConnessa28 Notizie dal Vietnam26 In Città Giovinazzo25 Ministero degli Affari Esteri armeno (HH artakin gortseri nakhararutyun)25 Scienza e Formazione in Armenia23 poesie di Hrand Nazariantz23 Dalla Terra di Scanderbeg22 Gli Armeni nella letteratura italiana22 Kegham Boloyan docet22 Giornali e Giornalismo21 Carlo Coppola cittadino della Repubblica di Armenia18 La Fiaccola17 Note dalla Grecia17 Turchi e Turchia: quale futuro17 Comunità Armena Toscana16 Letteratura e Politica16 Musica è...16 Sport in Armenia14 Armeni in America13 la scuola è una palestra per la vita13 Armenet ne Shqiperi (Armeni in Albania)12 Considerazioni di un in-poetico di Salvo Jethro Brifa12 Storia10 Nora Arissian docet9 fatti personali9 Nor Arax: Storia e memoria8 Personalità8 Salute e Sanità in Armenia8 Suor Maria Raffaela Coppola8 Geografia e Situazioni di Emergenza7 Giustizia in Armenia7 Mosca: La terza Roma7 Manifattura Armena6 San Biagio - Casal di Principe6 San Matteo degli Armeni - Perugia6 Armeni in Serbia (Armenci u Srbiji)4 Arte4 San Nicola santo ecumenico4 Cucina Armena3 London calling Artsakh3 Personalità Armene3 Poesia3 Sport3 Armeni1 Cinema1 Economia e Finanza1 La Finestra di Max Floriani1 Luigi Luzzatti: eroe dei due mondi.1 Musica1 Nostri1 Note d'Ambasciata1 Overseas News1 Pensieri di una teologa armena1 Scuola ed educazione1 TV1 Teatro1 Tra Scienza e Mistero1 Turchi e Turchia1 i Nodi al pettine1
Show more

Mostra «Առաջինները» (I Primi) al Museo di Architettura di Yerevan

«Առաջինները» (I Primi)
Manifesto della Mostra
«Առաջինները» (I Primi) sembra una delle tante mostre dedicate quest'anno al primo centenario della Prima Repubblica di Armenia. Ma si tratta di un evento unico nel suo genere, una mostra tematica organizzata dal Comitato per lo sviluppo urbano della Repubblica d'Armenia.
La mostra è stata inaugurata ieri 17 luglio 2018 alla ore l5.00, presso la Sala Tamanyan del National museum-institute of architecture after Alexander Tamanyan.
Il titolo della mostra è anche la sua ragione d'essere. Infatti, nell'anno di commemorazione del primo centenario della Prima Repubblica gli organizzatori hanno voluto ripercorrere la strada di tre primati. La prima sezione è dedicata al primo primo ministro della Prima Repubblica fu proprio un architetto, Hovhannes Kajaznuni, ed il percorso espositivo che lo riguarda comprende gli anni 1924-1938. La seconda parte della mostra è dedicata al primo architetto capo delle Repubblica Yerevan Nikoghayos Buniatyan e, mentre la terza parte, ma non ultima parte della mostra è dedicata al primo architetto donna dell'Armenia, Anna Ter-Avetikyan
Il percorso comprende, piante, rilievi e progetti dei tre architetti, ma anche articoli teorici che dimostrano l'efficacia delle loro idee sull'architettonica, perfettamente integrata in un tessuto urbanistico della capitale armena. Si trattava di una città in cui il razionalismo poteva coincidere con l'eleganza delle linee e la ricerca formale non entrava in contrasto con le forme arrotondate e sinuose tipiche della tradizione architettonica dell'Armenia che consideriamo classica. 
L'innaugurazione è stata preceduta da una relazione di Anush Ter-Minasyan, direttrice del Museo, che nella sua relazione rigorosamente senza effettuata a braccio ha ripercorso i significati dell'evento, la sua importanza menzionando i suoi collaborati e tutti coloro che hanno reso possibile l'evento. Ha raccontato, inoltre, come la mostra sia stata realizzata utilizzando materiali presenti negli archivi e nel museo dell'Istituto ma anche attraverso la ricognizioni dell'archivi familiare dei discendenti di Yerevan Nikoghayos Buniatyan. All'inaugurazione della mostra era presente anche la signora Elizavetta Mehrabyan, nipote del penultimo Primo Ministro Hamazasp, "Hamo", Ohanjanian della Prima Repubblica d'Armenia (in carica 5 maggio 1920 – 25 Novembre 1920). Hamo ricoprì il ruolo di Ministro degli Esteri prima dell'invasione sovietica.
La mostra sarà visitabile per un mese. Il National museum-institute of architecture after Alexander Tamanyan ha sede in Hanrapetutyan Sq., Government House 3, ed è visitabile dal martedi al venerdi dalle 10.00 alle 17.00 e dalle 10.00 alle 16.00 nei fine settimana.